Plumcake semplice allo yogurt…quando i dolci non sono solo per le occasioni speciali. Ecco se dovessi scegliere un titolo per questo post, questo è quello che mi risuona nella mente con insistenza. Ebbene sì, perché il plumcake semplice allo yogurt è perfetto per la prima colazione o la merenda, magari abbinandolo a frutta e gelato. Ma, vi prego, non servitelo a fine pasto…potrebbe offendersi!!
Plumcake semplice allo yogurt
Ingredienti per 6 persone:
- 240 g di farina;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 140 g di zucchero;
- 3 uova;
- 250 g di yogurt bianco;
- 70 g di burro;
- 2 gocce di estratto di vaniglia o 1 bustina di vaniglia;
- un pizzico di sale.
Setacciate la farina insieme al lievito.
In una capiente ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, unite poi lo yogurt, la vaniglia o vanillina, il burro ammorbidito precedentemente a temperatura ambiente e lo zucchero. Mescolate bene il tutto, quindi unite la farina e rimescolate fino a quando non sarà tutto completamente amalgamato.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di circa 25 cm di lunghezza. Versate il composto nello stampo e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa.
Spegnete i forno, sfornate il plumcake e lasciatelo intiepidire nello stampo coperto con un tovagliolo di cotone. Infine sformatelo e cospargetelo, se lo gradite, con zucchero a velo e buon Appetito!!
….MMMmmmm YUMMY!!!
Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest
Seguitemi!!
Hai ragione, questo dolce ti salva sempre in ogni situazione, e poi è buono (specie se ci spalmi sopra la nutella^^)…ma devo confessare…io lo mangio anche dopo cena, non esiste orario ahahah
Bhe sì, è vero Rita! è così buono e soffice che è sempre una tentazione…