Il farro con i carciofi e gamberi al profumo di menta è buono da mangiare freddo, torna comodo in ufficio oppure per un pic-nic all’aria aperta; farro, gamberi e carciofi sono gli ingredienti che lo rendono un piatto buono ma anche completo. Ecco insomma un piatto fresco e leggero per dare l’avvio alla bella stagione
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di farro;
- 16 gamberi freschi;
- 8-10 carciofi interi (in alternativa potete usare i cuori di carciofo surgelati);
- 1 spicchio di aglio;
- 1/2 bicchierino di birra per sfumare;
- 1 limone per pulire i carciofi;
- 1 rametto di menta;
- olio d’oliva;
- 1 macinata di pepe;
- sale.
Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte dure di quelle più interne; tagliate il carciofo in quattro parti nel senso della lunghezza, eliminate l’eventuale barba al centro del caciofo e riponete le parti in una ciotola di acqua e succo di limone, operazione questa per non far annerire il carciofo in maniera tale che resti d unbel colore vivido. Portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, sbollentate i carciofi per due minuti appena e poi scolateli. Lasciateli raffreddare e quindi tagliateli a fettine molto sottili.
Pulite i gamberi eliminando la corazza esterna, le teste, e il filo scuro lungo il dorso (questo si sfila facilmente una volta preso da una estremità) aiutandovi con un coltellino. Sciacquate poi i gamberi puliti sotto l’acqua corrente e fate scolare.
Scaldate quindi in una padella antiaderente un filo d’olio d’oliva e fateci rosolare uno spicchio d’aglio pulito e schiacciato. Appena sarà dorato eliminatelo, quindi aggiungete i carciofi e fateli saltare a fiamma viva per un minuto, poi aggiungete i gamberi, fateli saltare insieme per un’altro minuto sfumando con la birra. Aggiustate di sale se necessario e pepate. Spegnete il fuoco.
Tagliuzzate le foglie di menta, tenete da parte qualche foglia intera per guarnire il piatto. Unite i carciofi e gamberi al farro nell’insalatiera, cospargetevi sopra la menta tagliuzzata e mescolate insieme tutti gli ingredienti. Guarnite con le folgie di menta tenute da parte. Servite una volta raffreddato a temperatura ambiente e Buon Appetito!!
…MMMmmm Yummy!!!
SUGGERIMENTO: se vi piace il piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino secco piccante ai carciofi quando li saltate in padella.
Se vi piacciono i carciofi potete consultare queste altre ricette:
Focaccia schiacciata con carciofi