Pagnottine con cubetti di salame

 

 

 

Buonissimo l’odore del pane in casa, ancora più buono  è vedere nel forno sei pagnottelle tonde che stanno cuocendo e se poi pensiamo che sono arricchite con cubetti di buon salame allora si raggiunge il sublime. Provate a fare da voi le pagnotte così come le vedete nella foto: sono veramente semplici da preparare, non bisogna essere dei provetti panificatori! Non ci sono segreti, nè forni magici per queste pagnottelle, io le ho preparate con lo stesso impasto che uso per la pizza, le ho fatte lievitare due volte e il risultato è stato sorprendentemente…sofficissimo!!!

Ingredienti per 6 pagnotte:

  • 290 ml di acqua;
  • 480 gr di farina 00 Polselli;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 2 e 1/2 di lievito secco attivo;
  • 100 gr di salame piccante in un’unica fetta;
  • 100 gr di salame ungherese in un’unica fetta.

min-0939

Tagliate il salame a cubetti di dimesioni di circa mezzo centimetro.

Nell’impastatrice versate tutti gli ingredienti liquidi, poi la farina, il lievito in una buca al centro della farina con lo zucchero,  il sale in un angolo e infine i cubetti di salame. Impastare fino ad ottenere una palla elastica e morbida. Fate lievitare almeno 1 ora nel forno alla temperatura di max 40°C.

Rovesciate l’impasto su di unpiano infarinato, lavoratelo un po’ con le mani stendendolo e schiacciandolo con la base dei palmi delle mani.min-0942

Dividetelo in porzioni grandi quanto un pugno e riponeteli su di una larga teglia infarinata a una distanza di almeno dieci centimetri l’uno dall’altro. Ricoprite con un canovaccio di cotone pulito e lasciate lievitare ancora per almeno mezz’ora.

Quindi infornate in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti circa, fino a quando la superficie non diventa dorata. Sfornate, lasciate raffreddare e servite. Buon Appetito!

…MMmmmm Yummy!

Consiglio: potete servirle in tavola come alternatica al pane, ma potete anche farcirle: sono ottime se farcite con formaggi morbidi o duri e con verdure grigliate profumate con origano, timo o mentuccia.

min-0948 Le farine Polselli sono delle farine di qualità per preparare tutti i prodotti da forno. Si ringrazia la Polselli per aver fornito la farina per la realizzazione di questa ricetta!

Polselli

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.