Focaccia con Carciofi e prosciutto

La focaccia con carciofi e prosciutto così come l’ho preparata può creare dipendenza. Vi piace il sapore affumicato? e i carciofi? io li adoro entrambi, se anche voi avete i miei stessi gusti questa focaccia vi conquisterà. Si tratta di una focaccia fatta con l’impasto per la pizza, tirato molto sottile e condita con fettine sottili di carciofi, scamorza affumicata e prosciutto cotto più un ingrediente segreto che scoprirete leggendo la ricetta. Quindi buona lettura e soprattutto buon appetito!

Focaccia con i Carciofi e prosciutto

Ingredienti per 4 persone ( o per una teglia 25×40 cm):

per l’impasto di pizza:

  • 500 gr di farina 00 (io ho usato la farina Polselli adatta per l’impasto della pizza)
  • 300 ml di acqua;
  • due cucchiai di olio;
  • 2 e 1/2 cucchiaini di lievito secco per pizza;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale.

per il condimento:

  • 4 carciofi;
  • 5 fette di prosciutto cotto;
  • 1 scamorza affumicata di circa 200 gr a fette sottilissime;
  • 1 limone;
  • 1 spicchio di aglio;
  • un cucchiaio di robiola;
  • un pizzico di sale.

Focaccia con i carciofi

Nell’ impastatrice versate l’acqua e l’olio, poi la farina e il lievito al centro insieme allo zucchero, infine il sale in un angolo. Fate impastare bene fino ad ottenere una palla elastica ma morbida. Accendete il forno al min (40°C) e lasciate lievitare per almeno un’ora.

Intanto che l’impasto lievita, pulite i carciofi sfogliandoli dalle foglie esterne più dure e tagliando le punte estreme a quelle più morbide, poi tagliate in quarti ed eliminate l’eventuale barba interna prorio nel cuore del carciofo. Strofinate ogni parte del carciofo con del limone e riponete ogni parte in una ciotola con dell’acqua acidulata con succo di limone. Fate bollire dell’acqua in una pentola e scottate per due minuti i carciofi. Infine, una volta raffreddati tagliateli a fettine molto sottili nel senso della lunghezza. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente, pulite l’aglio e fatelo dorare appena nell’olio caldo, quindi eliminatelo e saltate le fettine di carciofo. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

Su di un piano spolverizzate un po’ di farina, dividete l’impasto di pizza lievitato in due parti: uno più grande dell’altro. Stendete con un mattarello la parte più grande, che servirà per la base della focaccia, in una sfoglia sottile mezzo centimetro. Spolverizzate con la farina man mano che tirate la sfoglia per non farla appicicare alle superfici. Spolverizzate di farina una teglia di 25x 40 cm e ricopritela con la sfoglia. Ricopritela con uno strato sottile di carciofi cospargete piccolissimi ciuffetti di robiola aiutandovi con la punta di un coltello, ricoprite uniformamente con le fettine sottili di scamorza affumicata e poi quelle di prosciutto. Tirate l’ultimo impasto in una sfoglia sottile come la prima e ricoprite la focaccia. Tagliate l’impasto in eccesso e premete le due sfoglie sui bordi con le dita della mano. Cospargete dell’olio sulla foccaccia, unformatelo con un pennelo o con le punta delle dita e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora o fino a quando la focaccia non diventa dorata.

Spegnete il forno, tirate fuori la focaccia e lasciate intiepidire. Servite subito, ma è ottima anche fredda (infatti io la preferisco così, fredda) e Buon Appetito!!

…MMmmmm Yummy!!!

min-0927

 Si ringrazia la ditta Polselli, produttrice di farine di qualità specifiche per la produzione di prodotti da forno, per aver contribuito alla realizzazione di questa ricetta.

Polselli

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

2 Risposte a “Focaccia con Carciofi e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.