Spiedini con scamorza

Gli spiedini con scamorza sono un facilissimo secondo dal gusto estivo. Si preparano con le verdure di stagione, io ho scelto un abbinamento che a me piace tanto, con le melanzane e i pomodorini, ma nulla toglie che potete utilizzare tutte le verdure che vi piacciono. Il procedimento è semplicissimo e immediato, basta avere sotto mano gli ingredienti e il gioco è fatto!

Spiedini con scamorza
Spiedini con scamorza

Spiedini con scamorza

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana tonda;
  • 9 pomodorini sodi piccadilly;
  • 450 g di scamorza affumicata;
  • 4-5 foglioline di basilico fresco;
  • olio d’oliva;
  • 1-2 cucchiai di aceto bianco;
  • 1 cucchiaio di salsa Worchestershire;
  • sale;
  • pepe macinato fresco.
  • 12 stecchini lunghi.

Lavate i pomodorini e la melanzana, fate scolare dall’acqua di lavaggio. Eliminate le estemità della melanzana con un coltello. Tagliatela a fette spesse 2-3 centimetri e ricavatene da ciascuna dei grossi cubotti. Scaldate una piastra o padella antiaderenti, grigliate i cubotti di melanzana da un lato per circa 2-3 minuti, poi, rivoltate dal lato apposto e fate grigliare per altrettanti 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e riponete in un piatto. Preparate un’emulsione con olio d’oliva, aceto, salsa Worchestershire, pepe e sale e usatela per condire le melanzane. Mescolate e lasciate riposare.

Intanto tagliate, dopo averli lavati, i pomodorini in quarti. Riuniteli in una ciotola e conditeli con un filo di olio, sale e le foglioline di basilico spezzettate.

Tagliate la scamorza in circa 48 cubi di circa 2 centimetri di lato.

Componete gli spiedini alternando la scamorza con la melanzana e i pomodorini.

Grigliate ciascuno spiedino su una griglia rovente per circa 1 minuto, il tempo per far ammorbidire un poco la scamorza. Adagiateli su di un piatto da portata e serviteli caldi cosparsi dell’eventuale condimento rimasto. E buon Appetito!!

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

Seguitemi!! ;)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.