Erbazzone emiliano- La ricetta più antica

L’erbazzone emiliano è un piatto della tradizione contadina reggiana tramandato nel tempo e spesso rielaborato. Forse i più conosceranno la versione più famosa e più usata oggi, cioè quella in crosta, ma la versione più antica invece non prevedeva alcun guscio. Oggi vi presento questa antica ricetta per preparare un piatto economico, semplice ma anche tanto buono!

Erbazzone emiliano antico
Erbazzone emiliano- Versione antica

Erbazzone emiliano

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di bietolina(possono essere usate anche altre erbe come ad esempio gli spinaci) ;
  • 200 g di parmigiano reggiano;
  • 2 uova;
  • 50 g di pangrattatto;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • sale;
  • pepe;
  • olio d’oliva.

Lavate bene la bietina, portate a bollore una pentola d’acqua salata e lessate la verdura. Scolatele, strizzatele appena e tritatele con un coltello.

Sciogliete in una padella antiaderente il burro e fatevi saltare la bietina tritata. Spegnete il fuoco e tenete da parte.

In una terrina, sgusciate le uova e sbattetele grossolanamente con una forchetta. poi aggiungete il pangrattato, il parmiggiano grattuggiato, il sale e il pepe. Mescolate, aggiungete la bietina saltata con il burro e infine anche la farina. Mescolate molto bene per amalgamare gli ingredienti.

Scaldate nella stessa padella in cui avete fatto saltare la bietina un filo d’olio. Aggiungete, quindi, il composto dell’erbazzone, livellate con una spatola e fate cuocere fino a quando non si sarà formata una crosticina. Rigirate l’erbazzone, aiutatevi con un coperchio o piatto, e fate cuocere dall’altro lato.

Servite tiepido e buon appetito!!

…..mmmm YUMMY!

Potete trovare ancora altre ricette con la bietina, nell’elenco sotto:

Bietina ripassata al pomodoro;

Frittata con la bieta

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

Erbazzone emiliano

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.