Riso basmati gamberi e zenzero- Ricetta primo

Il riso basmati gamberi e zenzero è uno sfizioso primo piatto insolito, dai profumi e gusto estivi. Pensato per chi ama i sapori esotici, ma anche per chi sa farsi conquistare dalle novità. L’essenziale per questa preparazione utilizzare del buon riso basmati, quello che io uso è la qualità Tilda che trovo in un negozietto non lontano da casa. Per il resto vi lascio la lista degli ingredienti, pochi, e il procedimento, molto semplice!

Riso basmati gamberetti e zenzeroRiso basmati gamberi e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso Basmati (meglio se qualità Tilda);
  • 400 g di gamberi freschi;
  • 200 g di ananas in fette;
  • 3 cm di zenzero fresco;
  • 1/2 cucchiaino di peproncino in polvere;
  • 1 spicchio di aglio;
  • pepe nero macinato freso;
  • alcune foglioline di coriandolo fresco (altrimenti prezzemolo tenero);
  • olio d’oliva o di arachidi;
  • sale.

 Per la preparazione del riso seguite il procedimento così come vi spiego in questo post già pubbicato sull’argomento: preparare il riso basmati.

Private i gamberi del carapace, la corazza esterna e il filo intestinale lungo il dorso aiutandovi se necessario con uno stecchino. Infine sciaquate i gamberi sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare in uno scolapasta. Intanto sbucciate l’aglio e schiacciatelo, sbucciate lo zenzero come se fosse una patata e tagliatelo a julienne. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio e lo zenzero fate soffriggere per una decina di secondi a fuoco alto, poi aggiungete i gamberi e il peperoncino in polvere. Fate saltare il tutto per circa 2 minuti, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Scolate il tutto dal fondo di cottura e mettete da parte.

Riducete le fette di ananas in piccoli pezzi grandi circa due centimetri, accendete il fuoco e fateli rosolare nel fondo di cottura dei gamberetti per circa 4 minuti insieme a una macinata di pepe nero fresco, l’ananas dovrà un po’ imbrunirsi in superficie. Quindi aggiungete il riso basmati cotto ei gamberetti messi da parte. A fuoco alto fate rosticciare il riso per 3 minuti circa spadellando spesso oppure mescolando con il manico di un mestolo di legno per non rompere i chicchi di riso.

Prima di servire cospargete con il coriandolo fresco, o prezzemolo, sminuzzato, servite tiepido e Buon Appetito!!

…..mmmm YUMMY

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.