Ciliegie con mousse- Dolce monoporzione

Le ciliegie con mousse di panna sono un dolce monoporzionato che si serve nel bicchiere e si mangia col cucchiaino. Ho abbinato la mousse di panna aromatizzata alla vaniglia con le ciliegie sfumate al vino porto, ho poi lasciato solidificare tutto in frigo ed ecco fatto un semplice dolce con la frutta più buona di questo periodo!

Ciliegie con mousse
Ciliegie con mousse di panna

Ciliegie con mousse

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di ciliegie;
  • 1 bicchierino di vino porto;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 150 ml di panna fresca;
  • 4 g di gelatina in fogli;
  • 50 gr di zucchero;
  • essenza di vaniglia.

Lavate le ciilegie, eilminate il picciolo, tagliatele a metà e denocciolatele. Riponetele in una terrina con lo zucchero, i chiodi di garofano e il porto. Lasciatele macerare per almeno mezz’ora.

Riprendete le ciliegie, scolatele del succo e riponetele in un piatto. Riunite il succo ottenuto in un pentolino e fatelo ridurre della metà, quindi aggiungete le ciliegie e fatele cuocere per 5 minuti. Infine spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente.

Intanto mettete in acqua fredda la gelatina. Sciogliete bene lo zucchero in due cucchiai di acqua. Montate a neve ferma la panna fresca. Strizzate la gelatina e scioglietela nello zucchero e acqua mescolando per pochi secondi sul fornello a fiamma bassa. Appena si sarà sciolta spegnete il fuoco aggiungete una goccia di essenza di vaniglia, unite infine la panna. Mescolate bene.

Componete le porzioni riempiendo ciascun bicchiere per circa un terzo di ciliegie, poi per un altro terzo di mousse e infine con altre ciliegie. Riponete in frigorifero per far solidificare la mousse per circa  un’ora. Servite freddo e buon Appetito!

…..mmmm YUMMY!

Say Yummy! è anche su Google+ e Facebook. Seguimi!! ;)

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.