Asparagi e Salmone con salsa di Tuorli

Gli asparagi e salmone mi smentiscono perché ho sempre pensato che la migliore preparazione degli asparagi coltivati è semplicemente bolliti e conditi con olio e limone. Oggi li ho preparati bolliti, li ho abbinati con fettine di buon salmone affumicato e l’ho contidi con una salsina di tuorli di uova cotte profumata con erba cipollina e senape. Il risultato? un ricco secondo senza olii cotti né tanto tempo dietro ai fornelli, ma il gusto è comunque strepitoso…così come piace a me!!

Asparagi e Salmone con salsa di Tuorli

Ingredienti per 4 persone;

  • 800 gr di asparagi coltivati freschi;
  • 300 gr di salmone affumicato a fette sottili;
  • 15 uova di quaglia (in alternativa 4 uova di gallina);
  • il succo di 1 limone;
  • 2-3 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 mazzettino di erba cipollina;
  • 2 cucchiaini di salsa di senape;
  • sale;
  • pepe bianco (in alternativa il comune pepe nero);

Asparagi Salmone e Salsa di Tuorli

Pulite gli asparagi tagliando la parte dura finale; lavateli sotto l’acqua corrente strofinando delicatamente coi polpastrelli delle dita e bolliteli in una pentola d’acqua salata con sale grosso. Trascorsi circa 7-8 minuti (ma regolatevi in base alla grossezza degli asparagi) scolateli e teneteli da parte a raffreddare.

Fate rassodare le uova in n pentolino Asparagi Salmone e Salsa di Tuorlid’acqua, quindi scolatele e privatele della buccia una volta raffreddate. Tagliatele a meta e separate gli albumi dai tuorli. Riponete questi in una ciotolina. Schiacciateli con i rebbi di una forchetta, aggiungete il succo di limone, l’olio, la senape, un pizzico di sale, una macinata di pepe e l’erba cipollina sminuzzata. Emulsionate bene tutto, è sufficiente per questo sbattere energicamente gli ingredienti con la forchetta.

Componete il piatto con gli asparagi, le fette di salmone affumicato e condite con un cucchiaio di salsina. La restante salsina avanzata riponetela in una ciotolina e portatela a tavola per eventuali aggiunte e Buon Appetito!!!

…MMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: Potete servire questo piatto come secondo affiancando una semplice insalata di patate lesse condite con prezzemolo tritato e limone o anche un puré aromatizzato secondo il proprio gusto (ideale sarebbe col tartufo, ad esempio). Potete realizzare, inoltre, questo piatto in anticipo, conservando tutto in frigorifero anche diverse ore prima di servire.

Asparagi Salmone e Salsa di Tuorli

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.