Grissini alle Erbette e al Sesamo

Nel precedente post vi avevo parlato di come ho abbinato la salsina di fagioli che avevo preparato con dei grissini. I grissini li avevo fatti in casa, anche quelli, e oggi vi racconto anche la loro ricetta. Trovo che questi piccoli suggerimenti vi possano essere utili in questo periodo dell’anno poichè è quello in cui si organizzano le feste all’aria aperta con gli amici per godere delle belle giornate che si allungano, ma anche per festeggiare comunioni, battesimi, compleanni…Trovo molto bello e appagante preparare qualcosa in casa, con le proprie mani e servirla su un bel banchetto colorato tra i fiori appena sbocciati e l’aria fresca che sa di primavera. Non trovate?! provate ad allestire anche voi il vostro banchetto e a far contenti i vostri ospiti!

Ingredienti per circa 30 grissini:

  • 230 ml di acqua;
  • 480 gr di farina Polselli;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero;
  • 1/2 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito secco.

per i grissini alle erbette:

  • un mazzettino di prezzemolo fresco;
  • un mazzettino di basilico fresco.

per i grissini al sesamo:

  • tre cucchiai di semi di sesamo.

Grissini erbette e sesamo

Scaldate sul fuoco due tazzine di acqua, spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaio di zucchero e il lievito; lasciate intiepidire fino a quando non si saranno formate delle bollicine.

Lavate bene il basilico e il prezzemolo sotto l’acqua corrente, asciugatelo tamponandolo con della carta da cucina e infine tritateli molto finemente.

Su una spianatoia setacciate la farina, unite l’acqua, l’olio e il sale. Unite il lievito e impastate fino ad ottenere una pasta (se necessario aggiungete altra acqua). Lavorate la pasta per 10 minuti fino a che non diventerà morbida ed elastica.

Dividete l’impasto in due parti uguali. Prendetene una, aggiungetevi le erbette tritate e lavoratela per distribuirle omogeneamente. Ultimata questa operazione mettete la pasta in una ciotola leggermente unta e lasciatela al caldo (va bene in forno a 30°C) a raddoppiare di volume. Fate lo stesso con la restante pasta e il sesamo.

Preriscaldate il forno a 230°C. Stendete la pasta in uno strato alto 1 centimetro, tagliatelo a striscioline e arrotolate ciascuna porzione fino a formare dei bastoncini lunghi circa 30 cm. Posizionateli su di una teglia rivestita di carta forno, bagnateli con l’acqua e spolverizzateli con sale grosso. Infornate per circa 15 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Sfornate e lasciate raffreddare. Fate lo stesso per i grissini al sesamo.

Sono perfetti se serviti con la salsina di fagioli ,come vi dicevo l’altra volta, oppure con il patè di aringhe. Buon Appetito!!!

…MMmmmm Yummy!!!

CONSIGLIO: dato il maggior contenuto di umidità nell’impasto con le erbette fresche è possibile che ci vorranno alcuni minuti in più per la cottura rispetto all’impasto col sesamo, regolatevi controllando la doratura (eventualmente potete ripassarli in forno). I grissini tendono ad assorbire l’umidità dell’ambiente, vi consiglio perciò di tenerli, una volta raffreddati, chiusi molto bene in un sacchetto di plastica.

Grissini

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.