Arrosto al vino rosso

L’arrosto al vino rosso l’ho praparato la scorsa domenica per il pranzo. E’ un secondo piatto facile da realizzare che si prepara con pochi ingrendienti: erbette aromatiche e del buon vino rosso. Se lo volete pure voi provare, su di corsa ai fornelli!

Arrosto al vino rosso
Arrosto al vino rosso

Arrosto al vino rosso

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di carne di vitello per arrosto;
  • un mazzetto di erbette fresche (timo, rosmarino e salvia);
  • 300 ml di vino rosso;
  • 4-5 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • sale;
  • pepe macinato;
  • brodo (eventualmente).

Eliminate le parti grasse e l’eventuale cartillagine della carne, legate con dello spago da cucina il pezzo di carne. Questa operazione potete farla fare anche dal vostro macellaio.

Lavate e tamponate le erbette, quindi tritatete sottilmente con un coltello, aggiungete il pepe macinato fresco e il sale. Strofinate la superficie della carne con il trito di erbette.

In una larga padella antiaderente scaldate l’olio e fatevi rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato. Appena sarà dorato eliminatelo, rosolate la carne da tutte le parti, poi aggiungete il vino e fate evaporare l’alcol.

Trasferite la carne con la salsa di vino in una teglia da forno, infornate a 190°C per circa un’ora. Trascorsa la prima mezz’ora, bagnate con il fondo di cottura l’arrosto. Se il fondo si asciuga troppo aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo e continuate a bagnare di tanto in tanto fino a cottura.

Sfornate, lasciate raffreddare. Quindi tagliate l’arrosto al vino rosso a fette, servite con il fondo di cottura addensato e buon appetito!!

Per addensare il fondo di cottura, passatelo prima in colino a maglie strette e poi mettetelo sul fuoco. Setacciate due cucchiaini di farina o fecola di patate mescolando spesso fino a quando non sarà della giusta consistenza, eventualmente aggiustate di sale.

….MMMmmmm YUMMY!!!

Say Yummy! è anche su Google+ , Facebook e Pinterest

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.