Peperoni sabbiati in agrodolce in forno o friggitrice ad aria: “pipi mbuttunati” Ricetta tipica siciliana “cugina” lontana della caponata.
I peperoni hanno tante qualità fra cui il fatto che hanno poche calorie, a seconda della varietà, tra 20 e 30 per etto. Ci sono circa 200 mg di potassio e 12 di magnesio; oltre alla vitamina C sono presenti le vitamine del gruppo B; i peperoni rossi sono ricchissimi di betacarotene (anche oltre 1600 microgrammi per etto). Sono un giusto contorno dopo un piatto di carne , ma anche di pesce. Si gustano meglio freddi o a temperatura ambiente.
Ricette pensate per te tutte le verdure sabbiate

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Facciamo la spesa
Peperoni sabbiati in agrodolce
Peperoni sabbiati in agrodolce
- Energia 234,08 (Kcal)
- Carboidrati 25,94 (g) di cui Zuccheri 15,20 (g)
- Proteine 4,66 (g)
- Grassi 12,21 (g) di cui saturi 2,41 (g)di cui insaturi 0,47 (g)
- Fibre 3,75 (g)
- Sodio 580,97 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cosa ci serve
Peperoni sabbiati in agrodolce
Preparazione
Peperoni sabbiati in agrodolce
Peperoni sabbiati in agrodolce e pangrattato. Affetta i peperoni e la cipolla e allargali sulla placca da forno con la carta forno/ o nel cassetto della friggitrice ad aria. Aggiustali di sale e pepe e un filo d’olio evo.

A questo punto cuocili in forno a 180 • ventilato per 20 minuti, 30 minuti de il forno è statico.
O in friggitrice ad aria a 180° per 15 minuti a metà cottura devi rimescolare.

Trascorsi il tempo aggiungi l’aceto balsamico.

Dopo l’aceto balsamico aggiungi lo zucchero/eritritolo spargendolo ovunque, mescola, e, rimetti e continua la cottura per altri 5 minuti.

Tirali fuori dal forno spargi il pangrattato condito.

Aggiungi il pecorino Romano, e tanto basilico e rigira tutto. Fai raffreddare mi raccomando va servito freddo….

Ecco pronti i Peperoni sabbiati in agrodolce e pangrattato, un ottimo contorno per piatti di carne e pesce.

Conservazione
Peperoni sabbiati in agrodolce si conservano fino a 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico, e riscaldati al microonde o meglio ancora lasciati a temperatura ambiente, così da assaporare meglio l’agrodolce.

Domande
Peperoni sabbiati in agrodolce
Posso utilizzare tutti i tipi di peperone?
Si certo tutti

Peperoni sabbiati in agrodolce
La cucina di Rita continua qui
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
se vuoi seguire il mio canale waz up clicca qui Le ricette di Rita Amordicucina
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Ti ricordo che i miei contenuti sono protetti da copyright ©️ quindi non è consentito screenshottare le Ricette, fare copia e incolla delle ricette e condividerle altrove, o salvare le foto e pubblicarle sui social o web, ma potrai copiare il link 🔗 diretto della ricetta o del Blog e ricondividerlo con chiunque e ovunque. ☺️ Questo è il mio lavoro, ci dedico tanto impegno e tempo ed è giusto che io abbia il giusto riconoscimento.
Dosi variate per porzioni
