Pancake proteici con farina d’avena. Diventati ormai un cult delle diete proteiche, ne troviamo varie ricette, ma ogni cibo ha le sue origini, ma vi siete mai chiesti i Pancake se sono veramente Americani o di origine Anglosassone?
Non ci crederete ma la ricetta parte dalla Grecia e li chiamavano teganites, facendo riferimento al tipo di tegame nel quale venivano preparate, sebbene senza lievito.
Durante il passaggio in Europa di arricchì del lievito, e con la scoperta dell’America fu divulgata, per poi diventare la ricetta delle deliziose frittelle farcite con sciroppo d’acero, marmellata, miele o frutta secca.
Vi indicherò anche la procedura con il Bimby.
Ti potrebbero interessare:
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni6 pz
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Facciamo la spesa
Pancake proteici con farina d’avena
Pancake proteici con farina d’avena
- Energia 49,47 (Kcal)
- Carboidrati 6,16 (g) di cui Zuccheri 1,00 (g)
- Proteine 4,56 (g)
- Grassi 1,05 (g) di cui saturi 0,37 (g)di cui insaturi 0,52 (g)
- Fibre 0,51 (g)
- Sodio 44,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Cosa ci serve per fare i
Pancake proteici con farina d’avena
Preparazione: Pancake proteici con farina d’avena
Preparazione tradizionale
Andiamo in cucina
In una ciotola montare a neve gli albumi con la frusta, finchè non risultino schiumosi.
In un’altra ciotola a parte mettere la farina d’avena, il dolcificante o zucchero di canna, il sale, il lievito, lo yogurt, il latte e l’aceto di mele, e mescolate per bene.
Con l’aiuto della spatola incorporare delicatamente al composto gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto.
Sciogliere a fuoco medio ½ cucchiaino di burro in una padella antiaderente.
Per ogni pancake mettere nella padella un mestolino di pastella e cuocere 1-2 minuti o finché le bollicine sulla superficie iniziano a colorare.
Girare il pancake con una paletta e cuocere per un altro minuto. Sistemare il pancake su un piatto piano e coprire con un canovaccio di cotone per tenerlo in caldo.
Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Eccoli pronti i Pancake proteici con farina d’avena
Preparazione con il Bimby
Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale gli albumi e montare: 2-4 min./vel. 3.5 o finché non risultano ben spumosi. Togliere la farfalla e trasferire gli albumi montati in una ciotola.
Mettere nel boccale la farina di avena, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, lo yogurt, il latte e l’aceto di mele, mescolare: 30 sec./vel. 4. Trasferire il composto in una ciotola.
Con l’aiuto della spatola incorporare delicatamente al composto gli albumi montati con movimenti dal basso verso l’alto.
Sciogliere a fuoco medio ½ cucchiaino di burro in una padella antiaderente. Per ogni pancake mettere nella padella un mestolino di pastella e cuocere 1-2 minuti o finché le bollicine sulla superficie iniziano a colorare.
Girare il pancake con una paletta e cuocere per un altro minuto. Sistemare il pancake su un piatto piano e coprire con un canovaccio di cotone per tenerlo in caldo.
Ripetere il procedimento fino al termine della pastella. Eccoli pronti i Pancake proteici con farina d’avena, preparati con il Bimby.
conservazione
Pancake proteici con farina d’avena, si mantengono morbidi per vari giorni, tienili in un contenitore per non più di 4/5 giorni.
Ancora per te
Seguimi
Se le mie ricette ti piacciono, clicca su tante stelline e seguimi sui social
Per il gruppo Facebook di Rita Amordicucina ,
Pinterest , YouTube, Instagram , Twitter , Tik Tok ,
il gruppo Facebook per diabetici
Per il gruppo Facebook di ricette dietetiche
Se vuoi conoscere la mia storia clicca qui
Per tornare al menù principale clicca qui
Fammi sapere nei commenti se hai dei dubbi sono qui per rispondere alle tue domande.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.