Lenticchie Dietetiche Ipocaloriche

La lenticchia è una pianta annuale erbacea, alta da 20 cm a 70 cm. Gli steli sono dritti e ramificati. I frutti sono dei baccelli appiattiti, corti, contenenti due semi dalla caratteristica forma a lente leggermente bombata. Il colore dei semi varia secondo le varietà dai più pallidi (verde chiaro, biondo, rosa) al più scuro (verde scuro, bruno, violaceo…). Oggi prepareremo assieme le lenticchie dietetiche ipocaloriche.

Lenticchie Dietetiche Ipocaloriche

Lenticchie Dietetiche Ipocaloriche

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200 gr lenticchie
  • 1 cipolla oro piccola
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Oggi prepariamo assieme le Lenticchie Dietetiche Ipocaloriche. Quando si cucinano legumi secchi si deve considerare, oltre al lungo tempo di cottura anche il tempo di ammollo che spesso deve essere fatto il giorno precedente alla cottura.Innanzitutto conviene sciacquare i legumi sotto l’acqua corrente ed eliminare eventuali impurità.Per l’ammollo utilizzare abbondante acqua fredda considerando che reidratandosi raddoppieranno il loro volume. 

Se la temperatura ambiente fosse molto calda può convenire cambiare l’acqua una o due volte per prevenire la fermentazione. Passate 24 ore siamo pronti per iniziare la cottura. Per prima cosa prendiamo la cipolla e tritiamola come nella foto, dopodiché rosoliamola ben bene a fiamma moderata per i primi 5 minuti, e dopo per 10 minuti a fiamma bassa facendo attenzione a non bruciarla.

lenticchie dietetiche

Dopo aver scolato bene le lenticchie dalla loro acqua e averle sciacquate aggiungiamo i legumi alla cipolla rosolata e continuiamo a cuocere il tutto per 5 minuti.  Adesso è il momento di aggiungere un po’ d’acqua per iniziare la cottura. Dobbiamo fare tanta attenzione perché la lenticchia è un legume che assorbe molto liquido. Ora non ci resta che aggiungere un po di sale e mettere il coperchio e di tanto in tanto aggiungere un po’ di acqua. La cottura dovrebbe terminare in circa 50 minuti.

lenticchie dietetiche

Perché ho voluto chiamarle Lenticchie Dietetiche Ipocaloriche? Perché a base di ogni soffritto dei legumi (ad esempio noi la cipolla) si sposerebbe bene qualche pezzettino di Pancetta o meglio ancora del Lardo tagliati entrambi a pezzettini piccolissimi in modo che sia omogeneo con le Lenticchie stesse e che dia quella grinta in più al piatto stesso…… ma siccome siamo in fase di “Guarigione” post feste………

a voi la scelta………

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi alla pagina Facebook CUCINART o ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per non perdere le nuove ricette che pubblico ogni Lunedì!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.