Spaghetti con speck, pomodori secchi e philadelphia

Questi spaghetti con speck, pomodori secchi e philadelphia sono una vera delizia! Un primo piatto leggero  senza olio e senza sale, c’è lo speck ed il dado che danno la giusta sapidità, come mangiare con gusto senza sentirsi in colpa! Lo speck sostituisce egregiamente la pancetta che ha più grasso e quindi nei regimi alimentari è vietata. La scorsa estate ho fatto i pomodori secchi e volevo consumarli visto che a breve, con l’arrivo delle giornate soleggiate, ne produrrò degli altri ma ovviamente si possono usare pomodorini freschi per fare questi spaghetti con  speck, il gusto sarà meno deciso ma egualmente ottimo. Vi consiglio per una migliore riuscita di mettere i pomodori secchi a bagno con acqua tiepida fino a che si ammorbidiscono, come si fa per i funghi porcini secchi, strizzarli bene prima di utilizzarli per la preparazione. Ma ora andiamo a vedere come li ho preparati…

spaghetti con speck

 

Spaghetti con speck, pomodori secchi e philadelphia

 

Ingredienti x 2 persone

  • 150 g spaghetti
  •   50 g speck
  •   80 g Pliladelphia
  •    ½ cipolla
  •   60 g pomodori secchi
  •     1 dado vegetale
  • peperoncino

Procedimento

  1. Mettere i pomodori secchi in una ciotola con acqua tiepida e lasciarli per 30 minuti in modo che si ammorbidiscano
  2. far appassire la cipolla con lo speck tagliato a striscioline e dell’acqua, il peperoncino  ed il dado
  3. aggiungere i pomodori secchi strizzati e tagliati a listarelle, farli insaporire
  4. lessare la pasta al dente
  5. sciogliere la Philadelphia nella padella dei pomodorini
  6. scolare gli spaghetti e versarli nel condimento
  7. saltare per qualche minuto in modo che condimento si amalgami alla pasta
  8. a piacere aggiungere del basilico o del prezzemolo.

Questi spaghetti con speck pomodori secchi e philadelphia accompagnati con un’insalata costituiscono un pranzo completo e abbiamo a disposizione tutto l’olio consentito 😉 Vi ricordo che qui e qui troverete tante ricette per sbizzarrirvi con la vostra dieta.

spaghetti con speck

 

Se la ricetta degli spaghetti con  speck pomodori secchi e philadelphia vi sono piaciuti, e volete essere aggiornati sulle novità del blog, seguitemi anche sulla mia pagina GolositàSfiziose, basterà un semplice click sul Mi piace 😉
Mi trovate anche su Pinterest su Twitter ed Instagram vi aspetto!

8 Risposte a “Spaghetti con speck, pomodori secchi e philadelphia”

  1. Perfetta! La ricetta che cercavo per preparare proprio oggi la pasta con i pomodori secchi. Io li ho acquistati ieri e mai usati prima per cucinarci. Mi ero limitata a quelli sott’olio che mettevo sulla bruschetta. Grazie! Anche tu li sciacqui prima di usarli, visto che i miei sono molto salati.

    1. Raffaella i pomodori secchi vanno fatti rinvenire in acqua prima di usarli come per l’uvetta 😉 Fammi sapere se ti è piaciuta!

        1. Raffaella! Mi ero dimenticata di scriverlo 🙁 Ho corretto la ricetta… grazie per avermelo fatto notare 🙂

          1. Rosaria, non so come dirtelo 🙁 purtroppo i miei pomodori secchi sono risultati decisamente troppo saporiti nonostante non abbia poi salato l’acqua della pasta. Poi il condimento l’ho preparato per tre porzioni. Forse dovevo tenerli a bagno più a lungo. Peccato! Perdonami se ti ho assillato tanto!

          2. Ma quale disturbo! Ma nel condimento hai messo il sale? I pomodorini vanno messi a bagno per almeno 30 minuti mi dispiace ma il sapore com’era?

  2. Rosaria il sapore era salato. I pomodorini che ho acquistato forse dovrebbero stare a bagno una notte per tornare normali! Grazie per la pazienza sei veramente gentilissima! Hai un blog ricchissimo di ricette da fare velocemente proprio come piace a me. Grazie ancora e a presto. 🙂

    1. Raffaella non è che hai messo il sale nel condimento? Lo speck ne rilascia parecchio! Grazie cara se provi qualche altra ricetta fammi sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.