Torta di Mele grattugiate un dolce facilissimo da realizzare perfetto per la colazione di tutti i giorni e molto soffice grazie alla cottura statica che non secca l’interno della torta. Mi piace tantissimo realizzare le torte di mele sono sempre molto apprezzate e piacciono a tutti. Ho provato questa versione di torta di mele perché m’incuriosiva l’idea di una torta di mele dove le mele facessero parte integrante dell’impasto. Per questa ricetta le mele possono essere grattugiato oppure tritate ed io per far prima e rendere la ricetta super pratica e veloce ho deciso di tritarle al tritatutto.
Il risultato è una polpa di mele adatta ad essere aggiunta all’impasto e che gli dona molta sòfficità , inoltre l’aromatizzazione al limone la rende molto profumata. Dovete assolutamente provarla, io l’ho messa nello stampo della ciambella ma va bene inserita in qualsiasi altro stampo. Vediamo come fare la Torta di mele Grattugiate vedrete è spettacolare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la torta di mele grattugiate
Strumenti
Come fare la Torta di mele Grattugiate
Prendiamo le mele e frulliamole insieme a qualche goccia di limone, mettiamo poi la purea da parte. Montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato. Aggiungiamo a filo il latte e l’olio di semi, uniamo la farina setacciata insieme al lievito e la scorza del limone, montiamo per qualche secondo poi aggiungiamo la purea di mele.
Mescoliamo con una spatola e versiamo in uno stampo imburrato per ciambella. Inforniamo a 200° statico per 40 minuti circa. Sforniamo e lasciamo raffreddare poi serviamo.
Consigli
Si conserva in sacchetti del gelo in porzioni oppure in dispensa in un contenitore per torte e dura 3 – 4 giorni.
Dosi variate per porzioni
