Torta al Limone con Microonde

La Torta al Limone con Microonde è una ricetta davvero molto semplice e veloce che non richiede troppo stress, per chi non ha tempo è l’ideale e quindi potrà avere un dolce ogni volta che vuole. Tutti abbiamo il microonde in casa, è diventato l’elettrodomestico indispensabile per la nostra cucina ma ne sottovalutiamo l’utilizzo perché ci limitiamo soltanto a scaldare e scongelare cibo. Fino a poco tempo fa anch’io lo utilizzavo solo per questo ed al massimo per sciogliere il cioccolato. Ho cominciato a fare delle vere e proprie ricette con questo elettrodomestico e ho scoperto che in poco tempo i risultati sono perfetti.

Oggi vi voglio proporre la Torta al Limone con Microonde davvero facilissima, soffice e profumatissima, sana e genuina perfetta per la colazione o merenda di tutta la famiglia. Il segreto di questo tipo di cottura sono i giusti tempi e quindi non perdetevi tutte le indicazioni di preparazione per farla giusta. Per lo stampo ho utilizzato uno in silicone adatto al microonde da 22 cm. Vediamo come fare la Torta al Limone con Microonde vedrete avrete sempre un dolce preparato da voi.

Torta al Limone con Microonde Ricetta in 15 minuti Dolce facile e veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta al Limone con Microonde

3 uova
100 g farina 00
80 g amido di mais (maizena)
125 g yogurt (anche greco)
120 g zucchero
30 ml olio di oliva
1 limone (grande)
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

260,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 260,91 (Kcal)
  • Carboidrati 45,74 (g) di cui Zuccheri 22,40 (g)
  • Proteine 5,18 (g)
  • Grassi 7,67 (g) di cui saturi 2,04 (g)di cui insaturi 5,39 (g)
  • Fibre 0,46 (g)
  • Sodio 38,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 stampo in silicone da 22 – 24 cm
ciotola
frullino

Preparazione della torta al Limone con Microonde

Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, cominciamo a montare tutto, aggiungiamo lo zucchero successivamente e lavoriamo l’impasto fino a farlo diventare spumoso ed areato.

Uniamo l’olio e poi lo yogurt, greco o normale. Continuiamo a lavorare aggiungendo la scorza del limone. Uniamo poi la farina, l’amido ed il lievito per dolci.

Montiamo per qualche minuto l’impasto e poi alla fine aggiungiamo anche il succo del limone. Versiamo l’impasto all’interno della teglia sotto il quale avremmo messo della carta forno ( possiamo realizzare un cerchio della misura esatta del fondo della tortiera ) e cuociamo al microonde alla potenza di 600w per 10 – 12 minuti in base alla grandezza della teglia.

Controlliamo comunque sempre la cottura con lo stuzzicadenti, non deve essere troppo prolungata altrimenti la torta diventerà gommosa. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare nello stampo, poi sformiamola, aggiungiamo zucchero a velo e serviamo.

Consigli

Si conserva in dispensa in contenitori chiusi, per la versione al cacao basterà sostituire 30 g di farina con 30 g di cacao.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.