Pubblicità

Rotolo Pan di Stelle e Nutella di Biscotti dolce Ricetta senza cottura

Rotolo Pan di Stelle e Nutella di Biscotti dolce Ricetta senza cottura facile da fare in casa e perfetto se lo lascerete in frigo per una notte intera in modo tale che avra’ una consistenza davvero perfetta ed unica.
Se desiderate un dolce estivo perfetto per ogni occasione e che sia anche semplicissimo da fare allora dovete assolutamente provare i rotoli di biscotti freddi . Sono dei pratici dolci da realizzare con ricette senza forno e che si possono farcire in mille modi possibili e con tante creme. La praticità di questi dolci sta nel fatto che non bisogna fare nessun impasto e non bisogna infornarli ed il loro tempo di preparazione e’ davvero breve. Oggi faremo un Rotolo Pan di stelle e Nutella con un ripieno di crema paradiso davvero golosa e vedrete che una volta fatto non lascerete più la ricetta. Prima di andare alla preparazione di questo dolce dessert guarda anche:
Rotolo di Biscotti Paradiso qui la ricetta
Cheesecake ricotta e albicocche qui la ricetta
Semifreddo Pan di Stelle qui la ricetta

Rotolo Pan di Stelle e Nutella di Biscotti dolce Ricetta senza cottura
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per il rotolo di Biscotti alla nutella

  • 300 gbiscotti al cacao (pan di stelle)
  • 150 gmascarpone
  • 50 gNutella®

Per la farcitura interna

  • 250 gmascarpone
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 20 gmiele
  • 80 gzucchero a velo

per la decorazione

  • q.b.Nutella®
  • q.b.biscotti al cacao (pan di stelle)
  • q.b.cacao amaro in polvere

Strumenti

  • Pellicola per alimenti
Pubblicità

Come preparare il rotolo pan di stelle e nutella di biscotti

  1. 1. Come prima cosa prendiamo i biscotti e tritiamoli finemente, vi consiglio di tritarli pochi per volta in modo tale che sia raffinati molto bene.

  2. 2. Metterli poi in una ciotola ed aggiungere il mascarpone poco alla volta ed impastare con un cucchiaio. Dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e compatto.

  3. 3. Lasciamo l’ impasto coperto da pellicola trasparente per 1 ora in frigo in modo tale da potersi rassodare e compattare.

    Realizziamo la crema montando la panna, appena comincia a rapprendersi uniamo il mascarpone, il miele e lo zucchero, Realizziamo una crema omogenea e lasciamola in frigo fino all’ utilizzo.

  4. Pubblicità
  5. 4. Prendiamo l’ impasto e mettiamolo su un foglio di pellicola trasparente, mettiamo sopra l’ impasto un’ altro foglio di pellicola trasparente e stendiamo con il mattarello l’ impasto fino ad ottenere uno spessore di 3 millimetri. Dobbiamo formare un rettangolo omogeneo 30 x 20 cm.

  6. 5. Prendiamo la crema di farcitura e stendiamola lungo la superficie dell’ impasto e partendo dal lato lungo.

  7. 6. Con l’ aiuto della pellicola trasparente arrotoliamo delicatamente il rotolo cercando di non farlo rompere.

  8. Pubblicità
  9. 7. Sigilliamolo all’ interno della pellicola e lasciamolo per una notte in frigo. Il rotolo sara’ perfetto.

  10. 8. Al momento del servizio, prendiamolo e togliamolo dalla pellicola da cucina, poniamolo su un piatto da portata, spolveriamolo con cacao amaro, aggiungiamo a decorazione i pan di stelle con un po’ di nutella sotto per fermarli e serviamolo in fette. Gustiamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questo rotolo freddo il mio consiglio è quello di avere tutti gli ingredienti freddio di frigo in modo tale che si monteranno in maniera perfetta e per la panna vi consiglio di utilizzare una ciotola di acciaio da tenere in freezer per 30 minuti così avrete una panna perfettamente montata.

VARIANTI : come variante alla ricetta potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla farcitura in modo tale da rendere il rotolo di biscotti ancora più goloso

CONSERVAZIONE : per conservare il rotolo vi consiglio di tenerlo in un contenitore chiuso ermetico e di riporlo in frigo si terrà bene per almeno 4 – 5 giorni

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.