Rotolo di Biscotti Cheesecake Paradiso senza Cottura Ricetta Dolce

Rotolo di Biscotti Cheesecake Paradiso senza Cottura Ricetta Dolce facilissima da realizzare in casa e non si usa il forno per farlo.
I rotoli dolci freddi sono realizzati con una base di biscotti tritati che vengono impastati con yogurt oppure mascarpone e formano un vero e proprio impasto ideale per fare tantissime ricette . Per questo rotolo di oggi ho utilizzato dello yogurt greco per compattare l’ impasto ed in questo modo risulta anche più leggero e facilmente lavorabile. Il Rotolo di biscotti Cheesecake Paradiso è realizzato con una farcitura di crema al latte cheesecake che risulta golosissima e fresca. Questo dolce si conserva in frigo e si mantiene perfetto nella forma, il suo segreto è il riposo in frigo più tempo ci rimane meglio riuscirete a tenere la forma tonda. Prima di andare alla ricetta guarda anche:
Torta tiramisù semifreddo qui la ricetta
Torta al caffè pan di stelle qui la ricetta
Torta cheesecake al caffè qui la ricetta

Rotolo di Biscotti Cheesecake Paradiso senza Cottura Ricetta Dolce
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il rotolo di biscotti cheesecake

  • 300 gbiscotti secchi
  • 150 gyogurt greco
  • 150 gformaggio fresco spalmabile
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 100 gzucchero a velo
  • 1 bustinavanillina

Strumenti

  • Pellicola per alimenti

Come fare il rotolo di biscotti cheesecake

  1. 1. Come prima cosa prendiamo i biscotti e tritiamoli molto finemente in modo tale che non avranno grumi.

  2. 2. Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo lo yogurt. Mescoliamo tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciamolo riposare per 1 ora in frigo in modo tale che si compatterà .

  3. 3. Prepariamo la crema mettendo in una ciotola la philadelphia, lo zucchero e la vanillina. Montiamo tutto insieme fino ad ottenere una crema omogenea.

  4. 4. Aggiungiamo la panna montata molto bene e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere una crema spumosa ed areata. Lasciamola in frigo fino all’ utilizzo.

  5. 5. Prendiamo l’ impasto di biscotti e mettiamolo su un foglio di pellicola trasparente steso sul piano da lavoro.

  6. 6. Copriamolo con altra pellicola trasparente e con il mattarello stendiamo finemente formando un rettangolo 30 x 18 cm.

  7. 7. Togliamo la pellicola in superficie. Sul lato più lungo stendiamo uno strato di crema paradiso dell’ altezza di 1 cm ed arrotoliamo delicatamente con l’ aiuto della pellicola sottostante.

  8. 8. Lasciamo il rotolo di biscotti in frigo per una notte intera. Al momento del servizio spolverarlo di zucchero a velo, aggiungere qualche stellina di zucchero come decorazione, tagliarlo in fette e servirlo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : come consiglio principale tenete più tempo possibile il rotolo di biscotti in frigo in modo tale che si rassoderà bene e quando lo andrete a tagliare non perdera’ la forma

VARIANTI : come variante potete utilizzare i biscotti al cioccolato e tritare quelli oppure aggiungere ai biscotti della frutta secca ad esempio e tritarla così il vostro rotolo sarà perfetto

CONSERVAZIONE : conservate il dolce rotolo in frigo si manterrà perfetto per 4 giorni oppure potete congelarlo e si terrà perfetto fino a 1 mese

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.