Rotolo di Zucchine con Bresaola e Stracchino

Rotolo di Zucchine con Bresaola e Stracchino

Rotolo di Zucchine con Bresaola e Stracchino

A me piace tantissimo la bresaola, e’ un salume molto magro ed e’ ideale per preparare piatti sfiziosi e veloci! Oggi vi presento la Bresaola della Valtellina IGP ( visitate il sito QUI ) un consorzio che raccoglie i migliori produttori  italiani di questo salume versatile e perfetto per mille ricette! La mia, quella che vi presento oggi e’ davvero imperdibile; e’ un rotolo di zucchine ripieno con la Bresaola della Valtellina IGP e con dello stracchino fresco, una goduria insomma. E’ un piatto completo da preparare a pranzo come secondo oppure a cena! Proponetelo, ri-fatelo e venite a dirmi se vi e’ piaciuto!

Rotolo di Zucchine con Bresaola e Stracchino

Ingredienti per 6 persone

150 g di Bresaola della Valtellina IGP
5 uova medie
450 g di zucchine
100 g di stracchino
100 g di formaggio grattugiato tipo asiago
mezzo cucchiaino di lievito per torte salate
sale qb

Preparazione

Grattugiare le zucchine fino a renderle fine fine e metterle da parte.
Mettere le 5 uova in una ciotola e montarle con una frusta ed aggiungere il lievito, mescolare ancora tutto per far amalgamare il composto.
Aggiungere il formaggio grattugiato ( potete tranquillamente scegliere il formaggio che piu’ vi piace tra asiago, edamer, provola, sono tutti formaggi che si prestano benissimo e dovete grattugiarlo con la grattugia, quindi il mio consiglio per farlo senza fatica e’ di tenerlo 10 minuti in congelatore cosi’ diventera’ compatto e non avrete difficolta’ a compiere questa operazione ).
Mescolare con una spatola.

Prendere le zucchine e strizzarle per bene, asciugarle con un panno ed unirle alla ciotola con le uova mescolando e creando un composto unico.
Salare a piacimento.
Prendere una teglia rettangolare 18×30 circa ed imburrarla ( potete anche foderarla con carta da forno e se siete inesperte e’ consigliabile questa operazione ) ed unire il composto di uova.
Infornare a 180° per 15-20 min circa.
Una volta pronto sfornate la frittata al forno, toglietelo dalla teglia mettendolo su un’ altro foglio di carta da forno e lasciatelo raffreddare completamente.

Una volta freddo, copritelo con 100 g di Bresaola della Valtellina IGP , unite lo stracchino stendendolo sul lato piu’ lungo ed arrotolate aiutandovi con la carta da forno.
Lasciatelo arrotolato nella carta da forno fino a quando non dovrete servirlo.
Prendete il rotolo e tagliatelo in parti spesse 3-4 cm.
Adesso potrete servire il rotolo di bresaola magari decorandolo con qualche fettina di bresaola vicino.

Videoricetta Oggi

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.