I Rotoli di Tonno affumicato sono una variante saporita per un antipasto da fare in pochi minuti ma con un gusto del tutto particolare ideale soprattutto per il Menù di Natale.
Le fette di tonno affumicato sono un’ alternativa al classico salmone e si possono impiegare nella preparazione di un sacco di ricette da antipasto fredde, anche perché questo tipo d’ ingrediente conserva gusto e proprietà solo se non cotto.
La farcitura di questi rotoli è composta da philadelphia erbette e olive verdi, dei sapori mediterranei che si sposano bene con questo pesce.
In alternativa si possono preparare anche rotoli al salmone con una delicata farcitura alla crema salata di arance oppure dei rotoli pancarre e pesce spada affumicato ideale da servire sempre in occasione delle feste.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per i rotoli di tonno
Preparazione dei rotoli di tonno affumicato
Come fare i Rotoli di Tonno affumicato
Prepariamo la farcitura mettendo all’ interno di una ciotola la philadelphia, le erbette aromatiche tritate bene, sale, pepe e la scorza di mezzo limone.
Mescoliamo tutto molto bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendiamo le fette di tonno affumicato e mettiamo sopra un paio di cucchiaini di crema alla philadelphia.
Arrotoliamo delicatamente fino a formare dei rotoli oppure dei coni. Facciamo in questo modo con il resto delle fette di tonno.
Sistemiamole su un piatto da portata in cui abbiamo messo della rucola e in ogni rotolino mettiamo una’ oliva.
Possiamo servire i rotolini subito oppure tenerli per 1 ora in frigo in modo tale da averli freschi e compatti.
Consigli
Per questi rotoli potrete utilizzare oltre alla philadelphia anche altri formaggi cremosi come ad esempio robiola stracchino oppure brie.
Dosi variate per porzioni