Rotoli di Melanzane Ricotta e Spinaci

I Rotoli di Melanzane Ricotta e Spinaci sono quanto di piu’ gustoso esista semplici da preparare e si possono servire sia come aperitivo sfizioso ma anche come secondo piatto.

Le ricette particolari sono il mio forte, poi con le verdure mi vengono ancora meglio perche’ mi piace tantissimo proporle sempre in modo originale e gustoso. Oggi faremo le melanzane arrotolate con un ripieno di spinaci e ricotta quindi classico e in aggiunta ho inserito anche del formaggio e della provola per un risultato davvero filante e saporito che piaccia proprio a tutti. Le melanzane sono grigliate e poi farcite per un sapore autentico e quindi privo di olio di frittura in modo tale da mantenerle anche piu’ leggere. le versioni delle melanzane ripiene sono molte come con speck e patate molto buone e facili oppure con philadelphia e tutte molto pratiche.

Rotoli di Melanzane Ricotta e Spinaci Ricetta Ripiena al Forno filante
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i rotoli di melanzane ricotta e spinaci

300 g melanzane
200 g ricotta
200 g spinaci
30 g parmigiano
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
200 g provola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
269,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,19 (Kcal)
  • Carboidrati 9,93 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
  • Proteine 16,05 (g)
  • Grassi 19,00 (g) di cui saturi 9,64 (g)di cui insaturi 4,59 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 481,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia25 x 25

Preparazione dei rotoli di melanzane ricotta e spinaci

Come fare i rotoli di ricotta e spinaci

Prendiamo le melanzane, laviamole, tagliamole a fette non troppo sottili e grigliamole sulla piastra da fornello da entrambe i lati. Appena pronte facciamole raffreddare bene.

Prepariamo la farcitura mettendo in una ciotola gli spinaci lessi, strizzati bene dall’acqua in eccesso e tritati, uniamo la ricotta, parmigiano, sale, pepe, un filo d’olio, meta’ provola grattugiata e mescoliamo bene fino ad amalgamare tutto .

Prendiamo le fette di melanzana e stendiamole sul piano da lavoro poi aggiungiamo la farcitura di ricotta e mettiamo ancora un tocchetto di provola poi arrotoliamo bene formando dei rotoli. Sistemiamoli poi in una teglia oleata e coperta da una spolverata di pan grattato.

Aggiungiamo sopra i rotoli una spennellata di olio e poi del pan grattato ed inforniamo a 180° ventilato per 20 minuti circa.

Una volta pronti sforniamoli e serviamoli filanti.

Consigli

Per i rotolini di melanzane ricotta e spinaci potete aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto all’interno dell’impasto in maniera tale da renderli ancora piu’ ricchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.