ROTOLO di Zucchine Freddo

Rotolo di Zucchine freddo salmone e philadelphia una ricetta davvero gustosa e perfetta per fare un antipasto estivo da leccarsi i baffi. Per chi ama il salmone in abbinamento con la philadelphia, questa ricetta è perfetta e soprattutto d’estate è pratica perche’ non bisogna accendere il forno piu’ di tanto, la cottura e’ appena di 15 minuti ed una volta fredda la base si farcisce.

Questo piatto a base di zucchine è pratico da fare sia d’estate che d’inverno quando le temperatura permetto piu’ facilmente di accendere il forno. Per rendere questa ricetta filante ci bastera’ farcirla con mozzarella e poi dargli un’ultima cottura di 5 minuti in forno. Oltre al salmone possiamo fare il rotolo in versione prosciutto cotto oppure solo con verdure inserendo all’interno magari fette di melanzane grigliate. Vediamo come fare il rotolo di zucchine salmone e philadelphia vedrete che bontà .

ROTOLO di Zucchine Freddo Salmone e philadelphia Ricetta antipasto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il rotolo di zucchine freddo Salmone e philadelphia

500 g zucchine
30 g parmigiano
5 uova
200 g salmone
200 g formaggio fresco spalmabile
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico

Strumenti

Preparazione del Rotolo di Zucchine Freddo Salmone e philadelphia

Grattugiamo le zucchine finemente dopo averle lavate e spuntate. Lasciamole riposare 5 minuti poi strizziamole finemente e mettiamole in una ciotola.

Aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e cominciamo a mescolare tutto con una forchetta.

Dobbiamo ottenere un composto liquido, stendiamolo finemente su una teglia coperta da carta forno, 30 x 25 anche non in modo preciso ed inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Una volta pronta la base sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

Sistemiamo la base su un foglio di pellicola trasparente. Spalmiamo la superficie con la philadelphia, aggiungiamo il salmone, qualche foglia di basilico ed arrotoliamo dal lato piu’ stretto. Sigilliamo i lati e lasciamo il rotolo per 2 ore in frigo.

Prendiamo il rotolo, togliamo la pellicola trasparente e tagliamolo in rondelle da 2 – 3 cm, sistemiamo le girelle su un piatto da portata e serviamole.

CONSIGLI

Questo rotolo freddo con zucchine si conserva diversi giorni in frigo ed e’ perfetto come antipasto tutto l’anno magari nel periodo delle feste.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.