Melanzane in Padella filantissime

Melanzane in Padella filantissime perfette da servire come secondo piatto oppure come piatto completo ideale per accontentare tutti. La cottura in padella di solito mi fa risparmiare un sacco di tempo, e’ piu’ veloce e anche se ad esempio per la pasta oppure gli sformati non garantisce la classica crosticina che si ottiene con il forno e’ perfetta se fa troppo caldo e proprio il forno e’ una cottura che vogliamo escludere.

Facile e semplice questo piatto si puo’ realizzare con strati di prosciutto cotto oppure avere una versione vegetariana escludendo la carne, inoltre puo’ diventare una vera e propria parmigiana se utilizziamo della carne macinata e del sugo di pomodoro tra uno strato e l’altro. Oltre alle melanzane questa ricetta possiamo prepararla con zucchine e si mantiene per 2 – 3 giorni in frigo, perfetta anche fredda magari in mezzo ad un panino. Vediamo come fare le melanzane in padella filantissime vedrete quanta soddisfazione vi daranno.

melanzane in padella filantissime
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le melanzane in teglia filantissime

500 g melanzane
80 g prosciutto cotto
150 g provola
300 ml sugo di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. basilico
232,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 232,05 (Kcal)
  • Carboidrati 8,91 (g) di cui Zuccheri 5,86 (g)
  • Proteine 12,26 (g)
  • Grassi 16,80 (g) di cui saturi 6,30 (g)di cui insaturi 3,27 (g)
  • Fibre 4,13 (g)
  • Sodio 1.190,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle Melanzane in teglia filantissime

Prendiamo le melanzane, laviamole, spuntiamole e priviamole della buccia poi tagliamole in fette non troppo sottili. Possiamo friggerle in olio caldo oppure cuocerle al forno 200° per 25 minuti, in friggitrice ad aria 200° 20 minuti oppure grigliarle. Io per questa ricetta le ho grigliate facendole dorare da entrambe i lati per una versione piu’ leggera del piatto.

Una volta grigliate mettiamole da parte facendole raffreddare. Prendiamo una padella da 24 – 26 cm e mettiamo sul fondo un mezzo bicchiere di acqua ed un filo d’olio, realizziamo uno strato di melanzane poi aggiungiamo il sugo di pomodoro ( io ho condito prima il sugo con sale, olio, un pizzico di zucchero, origano ).

Uniamo la provola tagliata in pezzettini ( possiamo utilizzare anche la mozzarella), basilico ed un paio di fette di prosciutto cotto. Realizziamo tanti strati quanti serviranno per terminare gli ingredienti.

Una volta pronte le melanzane mettiamole sul fornello basso con coperchio chiuso e lasciamo cuocere per 20 minuti rifilando un pochino di acqua se si dovesse asciugare troppo.

Una volta pronte servitele filanti.

Consigli

Si possono conservare in frigo per 2 – 3 giorni in contenitori di plastica e congelare per avere un pasto sempre pronto all’occorrenza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.