CHEESECAKE Leggera proteica Ricetta Dolce fresco estivo

Cheesecake Leggera proteica una ricetta facilissima da fare e che è buona come un dolce tradizionale ma ha in piu’ che e’ proteica quindi perfetta per chi vuole fare sport ed ideale per chi sta a dieta. Le cheesecake fredde sono perfette per l’ estate, si conservano in frigo oppure si possono congelare e tenere anche diverse settimane. Durante i pranzi estivi e le cene in compagnia sono perfette come fine pasto e poi le versioni sono davvero infinite. Oggi faremo una ricetta speciale perfetta per chi sta a dieta e quindi la prova costume è salva anche se il segreto per un’ottima dieta e’ l’equilibrio ma anche le porzioni giuste.

Questo dolce fresco è fatto con il formaggio fresco spalmabile proteico che ha pochissime calorie cosi’ potremmo approfittare per aggiungerne un po’ in piu’ con gli altri ingredienti. La base e’ semplicemente fatta con philadelphia proteica mentre la copertura e’ realizzata con una riduzione di ribes e zucchero abbastanza densa. Vediamo come fare la cheesecake leggera proteica vedrete sara’ una ricetta pazzesca per tutti.

LEGGI Anche…

cheesecake leggera proteica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la Cheesecake Leggera Proteica

Per la Base

200 g biscotti secchi (Digestive)
80 g burro (oppure burro di cocco)

Per la Crema

7 g colla di pesce
750 g formaggio fresco spalmabile (Proteico oppure light )
120 g zucchero (oppure 100 g di dolcificante)
200 g panna da montare (oppure panna di soia)

Per la Copertura

200 g ribes rossi
150 g zucchero (oppure 100 g di dolcificante)

Per decorare

80 g ribes rossi (e mirtilli)

Strumenti

1 teglia tonda con anello da 24 – 28 cm
ciotola
frullino

Preparazione della Cheesecake leggera proteica

Prepariamo prima la base tritando finemente i biscotti e mettendoli in una ciotola. Sciogliamo il burro e aggiungiamolo ai biscotti tritati, mescoliamo tutto molto bene. Foderiamo una teglia con carta forno e versiamo all’interno i biscotti con il burro, livelliamo il fondo con l’aiuto di un cucchiaio e creiamo dei bordini di circa 2 cm. Mettiamo in frigo per 30 minuti.

cheesecake proteica

Prepariamo la Crema

Mettiamo in una ciotola la gelatina coprendola con un po’ di acqua fredda e lasciamola in ammollo per 10 minuti. Montiamo la panna bene e mettiamola da parte. Mettiamo la philadelphia proteica in una ciotola e d aggiungiamo lo zucchero.

cheesecake proteica collage

Sciogliamo la gelatina in poca acqua calda.Montiamo la philadelphia con lo zucchero e poi versiamola sulla panna insieme alla gelatina sciolta. Mescoliamo tutto insieme.

cheesecake

Versiamo all’ interno della base biscotti la crema, livelliamo la superficie e lasciamola per 5 – 8 ore in frigo a rapprendersi. Intanto prepariamo la copertura mettendo in un pentolino i ribes ben lavati e lo zucchero, portiamo a bollore per 30 minuti circa a fiamma bassa mescolando di continuo. Quando la composta si sara’ addensata passarla al setaccia, metterla in una ciotola e lasciarla raffreddare.

cheesecake
cheesecake34

Componiamo la cheesecake

Prendiamo la cheesecake, togliamola delicatamente dallo stampo e sistemiamola su un piatto da portata, versiamo sulla superficie la composta di ribes cercando di uniformare tutto. Decoriamola con ribes e mirtilli passati nello zucchero. Tagliamola in fette e serviamola.

cheesecake leggera proteica

Consigli

La cheesecake proteica può essere fatta in tante versione, se amate particolarmente il cioccolato potete realizzare una copertura con crema proteica al cioccolato spalmabile oppure aggiungere all’ interno delle gocce di cioccolato proteico o fondente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.