Sorbetto al Melone e Limone

Sorbetto al Melone e Limone una ricetta fatta in casa furbissima, semplice, senza gelatiera e con tutto il sapore della frutta che scegli tu personalmente dal fruttivendolo. Amo fare il gelato in casa perche’ non ho la gelatiera ( in realta’ ho fatto un paio di volte il pensiero di acquistarla ma non ho tantissimo spazio sul piano della cucina ed e’ ingombrante, oltre che costosa, ho comprato le macchinette con il cestello refrigerato ma il risultato non mi ha mai convinto).

La ricetta del gelato senza gelatiera ormai per me è la versione perfetta di quello casalingo e lo preferisco a molti altri persino di quelli delle gelaterie. Oggi vi faccio vedere come fare un ottimo sorbetto, cremoso e freschissimo in poco tempo, anche bello da vedere perche’ possiamo presentarlo direttamente all’interno del suo guscio, ovvero del guscio del melone perche’ lo faremo al melone. Adoro il melone e non vedo l’ora che arrivi la stagione giusta per gustarlo, farne del sorbetto e’ l’ideale. Vediamo come fare il Sorbetto al Melone e Limone vedrete quanto buono e facile e’ e non perdetevi tutti i consigli gusti per farlo in consistenze diverse.

Sorbetto al Melone e Limone Cremoso ricetta senza gelatiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il sorbetto di melone e limone

1 melone
200 g latte condensato (al cocco)
1 limone

Passaggi per il Sorbetto al Melone e limone

Prendiamo un melone abbastanza maturo e dolce e tagliamo la superficie aprendolo sopra. Pratichiamo un taglio anche sotto in modo tale da far si che si regga in piedi stabilmente.

Scaviamo con un cucchiaio o con lo strumento per le palline del gelato al centro per togliere i semi. Con un cucchiaio scaviamo la polpa e lasciamola all’interno del melone. Con un frullatore ad immersione frulliamo tutta la polpa direttamente nel melone.

Aggiungiamo il latte condensato ed il succo del limone, mescoliamo per ottenere una granita o un sorbetto piu’ ghiacciato oppure frulliamo ancora con il minipimer.

Mettiamo il melone in un contenitore di plastica con della carta forno sotto in modo tale che non si rovesci e riponiamolo in freezer per una notte. Il giorno dopo serviamolo e gustiamolo porzionandolo con lo strumento per il gelato.

Consigli

Si conserva sino ad 1 mese in freezer e non ghiaccia.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.