Pubblicità

Pomodorini Confit da Conservare sott olio una Ricetta CONTORNO casalingo

Pomodorini Confit da Conservare sott olio una Ricetta CONTORNO fatta in casa semplice e perfetta per averli tutto l’ inverno.
La ricetta dei pomodori confit e’ un classico della cucina e possibile da fare anche in casa in modo semplice e con pochi ingredienti e strumenti che tutti abbiamo a disposizione. I pomodorini fatti in questo modo possono essere conservati in barattoli sterilizzati per tutto l’ inverno ( seguite tutti i miei consigli QUI su come sterilizzare i barattoli per le conserve ) . Questo, è un contorno gustoso e saporito da avere a disposizione sempre, magari per realizzare delle bruschette oppure da abbinare in padella a vari secondi piatti. Basta condire i pomodorini secchi con erbette fresche oppure essiccate , spezie varie e magari realizzare una versione piccante con l’ aggiunta di peperoncino piccante. Prima di andare alla ricetta guarda anche:

Pomodorini Confit da Conservare sott olio una Ricetta CONTORNO casalingo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per i pomodorini confit

  • 1 kgpomodorini
  • 3 spicchiaglio
  • q.b.origano
  • q.b.timo
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 teglia grande da forno
Pubblicità

Come fare i pomodorini confit

  1. 1. Prendiamo i pomodorini ( potete utilizzare i ciliegini, datterini o quelli che preferite l’importante è che siano maturi ma non troppo ).

  2. 2. Una volta lavati asciughiamoli con un panno e dividiamoli in due parti.

  3. 3. Mettiamoli in una ciotola ed uniamo un filo d’ olio evo ed aggiungiamo un pizzico di origano e mescoliamo con un cucchiaio.

  4. Pubblicità
  5. 4. Disponiamo i pomodorini su una teglia coperta da carta forno con la parte tagliata rivolta in su, uniamo il timo , gli spicchi d’ aglio ed inforniamo a 130° per 2 ore mettendo la teglia nella parte piu’ bassa del forno in modalità ventilata.

  6. 5. Sforniamo una volta che i pomodori saranno pronti e lasciamoli raffreddare completamente.

  7. 6. Quando saranno pronti potrete servire questi pomodori come contorno oppure sulle bruschette per un antipasto perfetto e saporito.

  8. Pubblicità
  9. 7. Se desiderate conservare piu’ a lungo i pomodorini allora metteteli in barattoli seguendo lo stesso procedimento utilizzato per le zucchine grigliate qui .

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se li desiderate piu’ asciutti e quindi da conservare anche per l’ inverno allora fateli cuocere in forno per 30 minuti in piu’ così saranno perfettamente secchi

VARIANTi : come variante potete unire delle spezie particolari come ad esempio della paprika oppure della curcuma per avere un gusto più etnico della ricetta

CONSERVAZIONE : per conservare questi pomodorini potete metterli in barattoli sterilizzati sott’ olio oppure tenerli in frigo in contenitori ermetici di plastica aggiungendo un filo d’ olio sopra che contribuira’ a conservarli anche fino ad 1 settimana.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.