Plumcake Panna e Cioccolato Ricetta DOLCE in 10 minuti

Plumcake Panna e Cioccolato Ricetta DOLCE in 10 minuti facilissima e perfetta per la colazione ma anche per la merenda, ideale se si vuole un dolce goloso in poco tempo.

Oggi ho preparato una classica ricetta che adorano tutti specialmente se la si serve a colazione ed è perfetta da inzuppare nel latte. Il plumcake Panna e cioccolato è talmente morbido che proverete a farlo tantissime volte.
L’ impasto si prepara in 10 minuti perche’ va solo mescolato ed il sapore avvolgente della panna insieme a quello del cioccolato vi conquistera’ davvero.
Semplice e veloce, il plumcake che faremo oggi sara’ il vostro punto forte, bastera’ ciotola e cucchiaio ed e’ pronto per il forno.
La base e’ sempre quella ma voi potete anche personalizzarla magari aggiungendo delle gocce di cioccolato oppure della frutta secca come granella di nocciole.
Facciamolo, vedrete che appena finira’ vorrete farlo di nuovo!

Plumcake Panna e Cioccolato Ricetta DOLCE in 10 minuti
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 110 gZucchero
  • 2Uova
  • 120 mlpanna per dolci
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 30 gCacao amaro in polvere
  • 80 gburro sciolto
  • 1 cucchiaioEstratto di vaniglia

Come fare il Plumcake Panna e cioccolato

  1. Prendiamo la farina ed il lievito e setacciamoli in una ciotola in modo tale da eliminare tutti i grumi.

  2. Aggiungere anche lo zucchero e mescolare tutto insieme. In un altro contenitore mettere le uova, la panna il burro sciolto tiepido, la vaniglia e mescolare bene insieme.

  3. Versare gli ingredienti liquidi ai solidi mescolando con una frusta da pasticciere delicatamente in modo da non formare grumi.

  4. Dividiamo l’ impasto a meta’ ed aggiungiamo ad una parte il cacao amaro. Mescoliamo fino ad amalgamare tutto.

  5. Versiamo in uno stampo da plumcake lungo 24 cm ed imburrato prima l’ impasto bianco e poi quello nero, varieghiamo leggermente con uno stuzzicadenti.

  6. Inforniamo a 180° per 45 minuti in forno statico. Una volta pronto il dolce sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Servirlo e gustarlo.

Varianti per il Plumcake Panna e Cioccolato

Come variante a questa ricetta possiamo aggiungere all’ impasto delle gocce di cioccolato , farlo solo nero o soltanto bianco.

Ancora possiamo sostituire la panna con il latte intero oppure latte di cocco o riso. Per conservarlo possiamo metterlo in una bustina del congelatore e lasciarlo in dispensa in modo tale da averlo soffice per almeno 3 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.