Pubblicità

Patatine in Friggitrice ad Aria

Patatine in Friggitrice ad Aria croccanti sane velocissime e piacciamo a tutti con la loro forma a fiammifero che si immerge perfettamente in ketchup e maionese. Ormai questo piccolo elettrodomestico per me è diventato indispensabile perché mi garantisce una cottura nella metà del tempo e poi le ricette mi vengono benissimo perché ormai ne ho una certa dimestichezza nella preparazione. I miei figli adorano le patatine vicino la cotoletta oppure nell’hamburger e quindi le faccio in friggitrice ad aria per un risultato più leggero. Sono un contorno perfetto vicino ad ogni piatto e poi vengono croccanti proprio come piacciano a loro. Le patatine in friggitrice ad aria non hanno bisogno di particolari trucchi tranne che per la cottura che va controllata altrimenti si rischia di bruciarle. Vi ho messo tutte le miei indicazioni precise di preparazione e vedrete che vi piaceranno tantissimo! Facciamole insieme!

Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI

 su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Patatine in Friggitrice ad Aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

1 kg patate (pasta gialla )
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
155,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,60 (Kcal)
  • Carboidrati 34,98 (g) di cui Zuccheri 1,64 (g)
  • Proteine 4,10 (g)
  • Grassi 0,37 (g) di cui saturi 0,08 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 4,20 (g)
  • Sodio 89,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pubblicità

Passaggi

CONSIGLI:

Le Patate meglio se a pasta gialla e non vecchie (quelle son buone per gli gnocchi) in modo tale che non assorbiranno troppi liquidi.

La Friggitrice ad Aria che ho usato io è da 5 L e per 1 Kg di patate è perfetta una sola cottura mescolandole ogni tanto, se ne avete una più piccola vi consiglio di cuocerle in due step.

L’Olio che ho utilizzato è quello spray apposta per friggitrice ad aria ma se non l’avete a portata di mano mettete le patate in una ciotola, aggiungete 2-3 cucchiaio di olio di semi e mescolatele poi cuocetele.

Le Varianti sono molte, prima della cottura potete aromatizzare le patate come volete, io a volte con paprika, origano e rosmarino.

La Cottura, se si tratta di patatine surgelate, scelgo di solito quella per patatine indicata dalla mia friggitrice ad aria, se si tratta di patate fresche allora mi regolo per 17 min a 200° e poi controllo se son pronte, belle dorate, altrimenti la prolungo fino a piacimento.

Come fare le Patatine in Friggitrice ad Aria

Prendiamo le patate, sbucciamole e tagliamole in fiammiferi meglio se della stessa dimensione.

Mettiamole a bagno in acqua fredda per 15 minuti circa, perderanno in questo modo ogni residuo di amido.

Asciughiamole con un panno pulito.

Mettiamole all’interno della friggitrice ad aria spruzzando sopra un po’ di olio spray e mescolandole con un cucchiaio, se necessario aggiungiamo un’altro po’ di olio.

Impostiamola a 200° per 17-20 minuti mescolandole a metà cottura.

Una volta pronte serviamole e gustiamole.

Pubblicità

Conservazione

Meglio mangiarle subito in modo tale da averle alla croccantezzagiusta.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

1 Risposta a “Patatine in Friggitrice ad Aria”

  1. Buongiorno.
    Ma quando si va ad inserire le patate tagliate nel cestello, bisogna tenere o rimuovere la piastra che danno insieme alla friggitrice ad aria? Non lo scrive mai nessuno. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.