Ciambelle Ricetta Brioche facilissima ottime da fare al forno e fritte con lo zucchero, soffici ed una tira l’altra per quanto sono buone. Sono delle ciambelle fritte che durante il periodo della scuola a colazione non possono mancare, le faccio spesso anche perché ci metto un attimo. Lo sapete che i lievitati mi piacciono particolarmente, sono molto amati dai miei figli come i Pangoccioli oppure i Bomboloni e oggi con queste ciambelle fritte brioches li ho fatti contenti. L’impasto è quello classico che potete fare anche a mano lavorandolo in ciotola o sulla spianatoia 5-10 minuti in più. Nella ricetta vi ho dato tutte le indicazioni dettagliate quindi se avete gli ingredienti potete farle subito. Hanno una consistenza sofficissiama e vi garantisco che in dispensa durano a lungo. Bando alle ciance facciamo le Ciambelle Ricetta Brioche vedrete spariranno in un attimo.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per finire
- Energia 1.982,84 (Kcal)
- Carboidrati 88,28 (g) di cui Zuccheri 30,93 (g)
- Proteine 12,21 (g)
- Grassi 179,88 (g) di cui saturi 36,18 (g)di cui insaturi 134,76 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 3,24 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
CONSIGLI:
La Cottura potete friggerle oppure infornarle una volta lievitate spennellandole quindi con latte ed uovo sbattuti a 170° statico per 20 minuti circa oppure 160° ventilato.
L’Olio da utilizzare per la frittura è uno apposito di buona qualità , l’olio di arachide oppure l’olio di oliva, scegliete tra questi che vi garantiranno un fritto asciutto e sano.
Come fare le Ciambelle Ricetta Brioche
Mettiamo nella planetaria le farine setacciate, il lievito sbriciolato, il latte, l’uovo, lo zucchero e cominciamo ad impastare con la foglia.
Appena gli ingredienti si saranno leggermente amalgamati, togliamo la foglia e montiamo il gancio, uniamo il burro, poco alla volta e la vaniglia ed impastiamo per 3-4 minuti fino a formare un panetto morbido.
Copriamolo con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare 2-3 ore.
Una volta raddoppiato possiamo realizzare le nostre ciambelle.
Stendiamo l‘impasto sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm e con la forma per ciambelle oppure con un taglia biscotti tondo da 7 cm realizziamo le ciambelle (forandole in mezzo se necessario).
Sistemiamole su una teglia da forno e copriamole con pellicola trasparente lasciandole lievitare 30 min.
Scaldiamo l’olio portandolo ad una temperatura di 155° – 160° massimo ( più alta colorirebbero troppo rimanendo crude all’interno)
Appena l’olio è pronto immergiamo le ciambelle e lasciamole dorare da entrambe i lati (cuocetene poche alla volta).
Una volta pronte scoliamole, lasciamole intiepidire e passiamole nello zucchero semolato.
Facciamo raffreddare le nostre Ciambelle fritte con Ricetta Brioche e serviamole.
Conservazione
Si conservano in sacchetti del gelo in dispensa oppure in contenitori chiusi per 2-3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.