Pastina Zucca e Patate cremosa veloce e gustosa con un ingrediente che la rende davvero irresistibile ovvero un cucchiaio di formaggio cremoso giusto alla fine e prima di servirla. È Autunno quindi la stagione delle pastine è ufficialmente iniziata, questa in particolare ha tutti gli elementi di questa stagione ovvero la zucca e le patate. È un primo piatto perfetto anche nel pranzo della Domenica ed è facilissimo farlo quindi non perdetevi tutti i passaggi di preparazione così verrà davvero perfetta e ben equilibrata. Sono le patate che con il loro amido danno maggior cremosità, in pratica prima di cuocere all’interno la pastina frullo parte delle verdure e quindi la pasta assorbe completamente il loro sapore. Preparatela subito perché assaggio dopo assaggio vi conquisterà. Guardate anche Pastina Spezzata oppure Pastina al Pomodoro ma anche la Pastina in Brodo vedrete avrete tante idee che vi aiuteranno a cucinare sempre qualcosa di nuovo ogni giorno.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la Pastina Zucca e Patate
- Energia 253,41 (Kcal)
- Carboidrati 41,73 (g) di cui Zuccheri 4,08 (g)
- Proteine 7,72 (g)
- Grassi 6,61 (g) di cui saturi 0,36 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
- Fibre 1,83 (g)
- Sodio 462,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Pastina Zucca e Patate
Come fare la Pastina Zucca e Patate
Prendiamo la zucca e puliamola, tagliamola poi in cubetti, peliamo le patate e tagliamo in cubetti anche quelle.
In un tegame mettiamo a soffriggere in un filo d’olio il cipollotto e la mezza carota tritata, uniamo i cubetti di patate e di zucca, aggiungiamo del rosmarino, sale e pepe e rosoliamoli per 2-3 minuti.
Uniamo il brodo e lasciamo cuocere per 15-20 minuti.
Le verdure dovranno essere molto morbide.

Una volta pronte frulliamone in parte ed uniamo la pastina, portiamola a cottura e fuori dal fornello uniamo il formaggio fresco spalmabile. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto cremoso.
Serviamo la pastina insieme ad una spolverata di parmigiano ed un filo d’olio, gustiamola poi.
Consigli
Si conserva per 2 giorni in frigo.
Dosi variate per porzioni
