PASTA Crema di Pomodori e Peperoni Ricetta Primo piatto saporito

Pasta Crema di pomodori e peperoni un primo piatto saporito e facilissimo da realizzare, perfetto se si hanno delle verdure da dover smaltire in frigo e che magari stanno per andare a male. La pasta è d’obbligo almeno a pranzo perché nel pasto principale della giornata riesce a ricaricarci d’energia. Oggi voglio proporvi questa pasta cremosa, buona e versatile che si può realizzare sia in versione rossa con peperoni e pomodori sia in versione verde magari sostituendo le verdure che vi ho proposto con zucchine e peperone verde.

La salsa si conserva facilmente in freezer e potrete approfittare per fare un po’ di scorta di sugo alle verdure in modo tale da utilizzarlo per i menù settimanali. Ho preferito fare la ricetta con le pennette ma potete sostituirle anche con formati lunghi come ad esempio spaghetti, linguine e persino tagliatelle o pappardelle. Vediamo come realizzare questa ricetta di pasta crema pomodori e peperoni vedrete ve ne innamorerete.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la PASTA Crema di Pomodori e Peperoni

380 g pasta
2 pomodori cuore di bue
1 peperone (rosso grande)
1 patata (media)
1 cipolla (media)
1 spicchio aglio
1 cipollotto
3 carote
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Come fare la PASTA Crema di Pomodori e Peperoni

Prendiamo le verdure, laviamole bene, puliamole e tagliamole in pezzettini. Mettiamole sopra una teglia da forno oleata, aggiungiamo del rosmarini, sale, pepe ed inforniamole in forno caldo 200° ventilato per 20 – 30 minuti girandole di tanto in tanto.

Una volta pronte mettiamole nel contenitore del frullatore e frulliamo tutto oppure con un minipimer. Aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo la pasta portandola al dente, scoliamola in una padella dove avremmo messo la salsa di verdure, mantechiamo tutto a fuoco basso e serviamo magari con un po’ di formaggio grattugiato.

Consigli

Per questa pasta possiamo aggiungere, se dovesse avanzare, della provola in cubetti ed infornarla il giorno dopo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.