Zeppole panna e Amarena Dolce goloso per la Festa del Papà facilissime da fare e si possono sia friggere che fare al forno, ideali come dessert dopo pasto. Se amate fare dolci per le persone care allora queste zeppole sono davvero perfette per voi. L’impasto è quello tradizionale perfetto anche per i bignè e simili e vedrete che una volta fatto difficilmente lascerete la ricetta.
Le zeppole le ho riempite con panna a cui ho aggiunto un po’ di mascarpone e di seguito unite le amarene che da tradizione sono immancabili. Il segreto di questi dolci è sicuramente la cottura che per quelle al forno deve essere fatta per gli ultimi 5 minuti con lo sportello del forno aperto mentre per quelle fritte l’olio deve essere caldo ma non bollente.
Il consiglio principale è quello di riempire le zeppole qualche ora prima del servizio per avere l’effetto croccante e fresco. Vediamo come farle.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le ZEPPOLE PANNA e Amarena
- Energia 721,42 (Kcal)
- Carboidrati 25,39 (g) di cui Zuccheri 6,26 (g)
- Proteine 8,36 (g)
- Grassi 65,98 (g) di cui saturi 9,11 (g)di cui insaturi 3,45 (g)
- Fibre 0,91 (g)
- Sodio 98,85 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le Zeppole Panna e Amarena
In un pentolino mettiamo l’acqua ed il burro, facciamo sciogliere a fiamma media e uniamo il sale e la farina tutta d’un colpo. Mescoliamo velocemente fino a formare una palla uniforme d’impasto.
Lasciamo intiepidire e uniamo le uova una alla volta mescolandole e facendole assorbire bene. Mettiamo l’impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e realizziamo su una placca da forno coperta da carta dei cerchi da 7 cm doppi. Inforniamo a forno caldo 205° per 20 min poi apriamo lo sportello leggermente fermandolo con un cucchiaio di legno per altri 5 min. Una volta pronte e belle dorate sfornarle e lasciarle raffreddare completamente.
Montiamo la panna fredda di frigo ed uniamo il mascarpone montando ancora per qualche minuto. Mettiamo la panna in una sacca da pasticcere e farciamo le zeppole tagliandole a metà . Decoriamo la superficie ed aggiungiamo sopra qualche amarena. Serviamo e gustiamo poi.
Consiglio
Riempitele poco prima del servizio in modo tale da avere l’effetto fragrante e fresco.
Dosi variate per porzioni