MOUSSE TIRAMISU

MOUSSE TIRAMISU senza COTTURA per DOLCI al Cucchiaio e TORTE che potrete riempire facilmente perche’ non cola!

Ecco una mousse davvero golosa, semplice da realizzare e perfetta per tantissime ricette. Pensate ai vostri dolci con questa mousse delicata e spumosa, ogni torta sara’ un capolavoro di gusto e vedrete che impazziranno tutti nell’assaggiarla. Si fa senza cottura e prevede l’ utilizzo di uova crude quindi prendetele freschissime oppure pastorizzatele. Il procedimento che vi indico e’ super sicuro perche’ lo sciroppo caldo versato sulle uova le cuoce rendendole sicure.

La MOUSSE TIRAMISU e’ spettacolare e potete anche utilizzarla per realizzare il vostro tiramisu’! Non ci rimane che farla.

MOUSSE TIRAMISU
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

per la mousse

  • 300 g panna per dolci fresca
  • 100 g Zucchero a velo vanigliato
  • 300 g Mascarpone
  • 3 Tuorli
  • 120 g Zucchero Semolato
  • 40 ml Acqua
  • 20 ml Rum

per finire

Preparazione

  1. MOUSSE TIRAMISU

    Prendiamo la gelatina e mettiamola in una ciotola con poca acqua fredda e lasciamola in ammollo per 10 minuti, dopo di che strizziamola e sciogliamola in poca panna calda.

    Mettiamo in un pentolino lo zucchero semolato e l’acqua. Portiamo a bollore per 2 – 3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo chiaro.

    Montiamo i tuorli d uniamo a filo lo sciroppo caldo di zucchero, in modo tale da pastorizzare i tuorli. Lasciamo montare fiche’ la crema non si raffredda completamente.

  2. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema soffice. Uniamo la gelatina sciolta in poca panna calda e mescoliamo delicatamente fino ad incorporarla tutta.

  3. Aggiungiamo prima il mascarpone ai tuorli mescolando con una spatola e poi la panna montata facendo la stessa cosa e delicatamente. Mettiamo a rassodare in frigo per almeno 30 minuti.

  4. Serviamo la nostra MOUSSE TIRAMISU in bicchieri da servizio mettendo sulla base uno strato di pan di spagna inzuppato di caffe’, poi la mousse e poi ancora sempre a strati la mousse. Continuiamo fino a riempire tutto il bicchiere. Completiamo con una spolverata di cacao e possiamo servire, oppure lasciare in frigo fino al servizio.

    Cheesecake Caffe e Ricotta

Rossella Consiglia

MOUSSE TIRAMISU senza COTTURA per DOLCI al Cucchiaio e TORTE semplice e golosa. Il mio consiglio e’ quello di tenerla in frigo fino al suo utilizzo e di utilizzarla nelle vostre ricette dolci. Mi raccomando solo con uova freschissime, altrimenti dovrete pastorizzarle.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.