La Parmigiana di melanzane piatto da congelare !

Parmigiana di melanzane piatto da congelare .
Questa e’ la parmigiana di melanzane come l’ho sempre fatta io.Ho utilizzato le melanzane tonde,piu’ polpose e dolci,ma di solito si utilizzano le lunghe un po’ piu’amarognole e con meno polpa.Io ho impanato le fette di melanzane e non le ho solo fritte ,anche perche’ cosi’ la parmigiana risulta piu’ gustosa e meno piena d’olio.

D’altronde Sua Altezza la Parmigiana e’ molto richiesta,che ne dite?

Ho preparato una teglia intera di parmigiana di melanzane classica ,e non vi dico che soddisfazione vederla finita tutta!Me l’aspettavo insomma.Pero’ volevo farvi vedere come la parmigiana si puo’ congelare e cosi’ ne ho tenuto segreto un pezzetto che ho congelato.Una qualita’ di questo piatto e’ che,appunto si adatta perfettamente alla congelazione conservando le sue caratteristiche una volta scaldato in micronde.Vuoi mettere poi la praticita’ di chi non ha tempo di prepararsi un buon piatto come si deve ogni giorno?L’utile ed il dilettevole insomma.


Basta poi mettere la porzione in microonde e avremo le nostre melanzane alla parmigiana pronte per essere mangiate!Comodo no?

Parmigiana di melanzane
Recipe Type: secondi
Author: P&C
Ingredients
  • 500g di melanzane
  • 300g di mozzarella secca
  • 100g di parmigiano
  • 300g di carne macinata
  • mezzo cipollotto
  • 1l di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • qualche fogliolina di basilico e maggiorana freschi
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Per l’impanatura:
  • farina,uova,pangrattato q.b.
  • due cucchiaini di origano
  • due cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe q.b.
  • Per friggere:
  • 1l di olio di semi
Instructions
  1. Soffriggere il cipollotto tagliato a cubetti in un tegame largo.Appena sara’ dorato aggiungere la carne macinata e lesciar rosolare perbene.Salare e pepare.Sfumare con il vino bianco.
  2. aggiungere la passata di pomodoro ed aggiustare di sale se occorre.
  3. Lasciar cuocere per un’oretta controllando bene la consistenza del sughetto che se sara’ troppo densa aggiungere un mezzo bicchiere d’acqua calda.
  4. Aromatizzare con le foglioline di basilico e maggiorana.
  5. Tagliate le melanzane a fettine e immergetele in acqua salata per evitare che si anneriscano.
  6. Sistemare in due piatti piani la farina e il pan grattato mischiato con l’origano,il parmigiano, il sale ed il pepe.In un piatto fondo sistemate le uova leggermente sbattute.
  7. Mettete sul fuoco una padella con l’olio di semi.
  8. Prendere una fetta di melanzana,asciugarla molto bene passarla prima nella farina,poi nell’uovo e lasciarla immersa qualche secondo per lato in modo che l’uovo aderira’ bene,poi infine passarla nel pangrattato aromatico.Cosi’ per tutte le altre fette.
  9. Friggere le melanzane impanate quando l’olio sara’ ben caldo.Farle dorare e scolarle su di un piatto con della carta assorbente.
  10. Lasciar riposare mezz’oretta le melanzane impanate e fritte,per dargli il tempo di eliminare l’olio di frittura.
  11. In una teglia da forno porre sul fondo qualche cucchiaio di sugo ed un filo d’olio evo.Fare una fila di melanzane impanate,coprire con del sugo,della mozzarella secca ed un po’ di parmigiano,chidere con un filo d’olio evo.Fare cosi’ fino a colmare la teglia avendo cura di abbondare col parmigiano nell’ultimo strato.
  12. Cuocere in forno a 200° per un’oretta e mezza circa.
Notes

io ho utilizzato le melanzane tonde per la mia parmigiana,ma si possono utilizzare tutte le varieta’ come quella lunga con meno polpa e leggermente piu’ amara di quella tonda.

Ecco allora la mia parmigiana di melanzane piatto da congelare !

[banner]

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “La Parmigiana di melanzane piatto da congelare !”

  1. Ottima la parmigiana! Calda, fredda, tiepida… sempre buona!
    mi farebbe piacere se partecipassi alla mia prima raccolta
    2012/06/01/aspic-sformati-c-la-nostra-prima-raccolta/
    Ti aspetto e buon weekend!
    Luisa

  2. buono questo sformato, ma per favore non chiamarlo parmigiana di melanzane, che è un piatto napoletano molto più leggero e soprattutto diverso. ciao.

    1. Melina anche la lasagna a napoli la fanno diversa,piu’ ricca e gustosa,mentre qui e credo nel resto d’Italia si fa’ o con ragu’ di carne macinata,o alla bolognese con tanta besciamella,ma sempre lasagna si chiama!Io continuero’ a chiamare quel piatto parmigiana perche’ per me lo e’,in quanto qui me l’anno insegnata a fare cosi’!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.