Impasto per Biscotti con Cioccolato

Impasto per Biscotti con Cioccolato Ricetta DOLCI Friabili perfetti da inzuppare ma anche da realizzare per buffet dolci o solo per tenerli in casa per la merenda.
La base e’ di pasta frolla morbida con l’aggiunta di un po’ di lievito per dare morbidezza in piu’ a questi dolci. La ricetta base che sto per darvi non solo e’ perfetta per fare dei biscotti facilissimi ma anche come base originale per crostate. Potete dare la forma che volete a questo impasto per biscotti con cioccolato magari intrecciato oppure a forma di fiorellini o utilizzando altri taglia biscotti.
La conservazione e’ facilissima, si puo’ tenere in frigo oppure congelare e lo avrete a disposizione per almeno 1 mese. Per dolci morbidi e facili ma anche per torte frollose questo impasto diventera’ il vostro preferito. Facciamolo.

impasto per biscotti con cioccolato dolci morbidi impasto per biscotti pasta frolla biscotti
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 120 gburro morbido
  • 3Uova
  • 100 gZucchero
  • 2 cucchiaiLatte intero
  • 7 glievito per dolci
  • 1 pizzicoSale
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 80 gGocce di cioccolato

Come fare l’ Impasto per biscotti con gocce di cioccolato

  1. E’ un impasto per biscotti di pasta frolla morbidi e molto semplici da fare, dei dolci morbidi da gustare a colazione e merenda.

  2. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola insieme al lievito, uniamo il burro ammorbidito, lo zucchero, l’ estratto di vaniglia ed il pizzico di sale.

  3. Impastiamo tutto molto velocemente fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungiamo anche il latte e continuiamo ad amalgamare tutto.

  4. Uniamo le uova una alla volta impastando bene e facendole assorbire bene. Aggiungiamo le gocce di cioccolato impastando bene, formiamo un panetto e avvolgiamolo in pellicola da cucina, lasciamolo rassodare 30 minuti in frigo.

  5. Prendiamo l’ impasto e realizziamo un filoncino unico del diametro di 4 – 5 cm, avvolgiamolo in pellicola da cucina e congeliamolo per 1 ora. Dividiamo poi il panetto in rotelle dalla larghezza di mezzo cm, mettiamole su una teglia da forno imburrata ed inforniamo a 180° per 10 – 12 minuti. Una volta cotti i biscotti lasciamoli raffreddare e gustiamoli.

Come conservare l’ Impasto per biscotti con cioccolato

L’ impasto si conserva in frigo per 3 giorni oppure in freezer per 1 mese e lo si puo’ utilizzare una volta scongelato.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Impasto per Biscotti con Cioccolato”

  1. Mi piace moltissimo questa ricetta. Non è soltanto molto facile e veloce da fare, ma la su può facilmente modificare: scorza di limone/arancio, pezzettini di pistacchi/noci, uvette, canella, aromi diversi… Insomma, una meraviglia. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.