Impasto Brioche al Cucchiaio

Impasto Brioche al Cucchiaio per Ciambelle e Bomboloni DOLCI facilissimo da fare in casa e perfetto per qualsiasi tipo di dolce da colazione che vorrete fare.
Oggi vi presento un impasto universale facilissimo che non ha nemmeno bisogno di macchinari per essere impastato ma è sufficiente avere un cucchiaio ed una ciotola per realizzarlo, si impasta poi a mano per qualche minuti e si fa lievitare.
I dolci da colazione più amati sono i bomboloni e le ciambelle , se desiderate sperimentare qualche altra ricetta allora vi consiglio di consultare i Bomboloni alla crema QUI la ricetta soffici e fritti oppure i Bomboloni alla nutella QUI la Ricetta sempre fritti ma con tutte le indicazioni per farli al forno!
L’ impasto brioche al cucchiaio potrete personalizzarlo aggiungendo delle gocce di cioccolato per poi realizzare ad esempio i pangoccioli Qui la Ricetta che piacciono un sacco ai bambini! L’ impasto una volta realizzato le ciambelle o i bomboloni potrete sia friggerli che infornarli semplicemente mettendoli a 170° per 20 minuti in forno statico. Facciamo l’ impasto facile a voi spetterà decidere solo la forma da dargli.

Impasto Brioche al Cucchiaio per Ciambelle e Bomboloni DOLCI
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 3Uova
  • 80 gBurro (ammorbidito)
  • 120 mlLatte (a temperatura ambiente)
  • 15 gLievito di birra fresco (oppure 8 g di lievito di birra secco)
  • 1Limone
  • 50 gZucchero

Come fare l’ Impasto Brioche al cucchiaio

  1. In una ciotola mettere il latte a temperatura ambiente ed aggiungere il lievito, scioglierlo bene ed unire lo zucchero.

  2. Unire le uova e mescolare tutto molto bene fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.

  3. Aggiungere le farine setacciate tra loro poco per volta amalgamandole ai liquidi con un cucchiaio. L’ impasto man mano diventerà più compatto.

  4. Unite il burro ammorbidito e mescolate sempre finché non diventerà più sodo, a questo punto trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo a mano per 5 minuti.

  5. Mettetelo poi in una ciotola, copritelo con pellicola trasparente da cucina e lasciatelo raddoppiare di volume, ci vorranno circa 2 – 3 ore ma se la temperatura ambiente è al di sotto dei 20° allora anche un po’ in più .

  6. Una volta che l’ impasto al cucchiaio sarà pronto mettiamolo sulla spianatoia, stendiamolo per l’altezza di mezzo cm e realizziamo bomboloni e ciambelle con le varie forme, oppure dategli la forme che meglio preferite.

    Mettendo questo impasto in uno stampo da plumcake medio potete realizzare un pan brioche . Coprite le brioche con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 30 minuti.

  7. A questo punto potete o friggere le brioche oppure infornarle a 160 ° – 170 ° per 20 – 25 minuti.

    Lasciatele raffreddare totalmente prima di riempirle con creme varie e QUI potrete prendere spunto per le creme da utilizzare come farcitura.

Come conservare le Brioche

Potete conservare le brioche in dispensa chiuse in un contenitore ermetico oppure in un sacchetto e si manterranno perfette fino a 3 – 4 giorni.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.