Crostata Tiramisu di Panettone

La Crostata Tiramisu di Panettone e’ una ricetta delle feste davvero semplice ma molto elegante da portare in tavola .

Ecco un’ idea semplice e classica ma davvero elegante e perfetta anche per presentare il panettone in modo alternativo. La Crostata Tiramisù di Panettone e’ costituita da una crema tiramisù senza uova crude ma pastorizzate, il guscio e’ di panettone ma se amate il pandoro potete utilizzare quello.
I dolci del Natale si prestano facilmente a mille interpretazioni, sono belli se portati in tavola semplicemente su un piatto e serviti con qualche crema particolare oppure utilizzati nelle ricette come in questo caso.
La ricetta delle Feste di oggi è una sorta di tiramisù moderno che prevede una bagna al caffè che va ad inzuppare leggermente il panettone e poi tanta crema al tiramisù arricchita da panna all’ interno.
Per dare l’ idea maggiore delle feste potete realizzare delle stelline di Natale con il Panettone che avanza e quindi decorarne la superficie.

Vediamo come fare la Crostata Tiramisù al Panettone vedrete sara’ un successo.

crostata tiramisu di panettone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crostata Tiramisù di Panettone

3 fette panettone
4 tuorli
140 g zucchero
40 ml acqua
400 g mascarpone
200 g panna per dolci
200 ml caffè

Strumenti

Come fare la Crostata Tiramisu di Panettone

Prepariamo la Crema Tiramisu

1. Prendiamo i tuorli e sbattiamoli con un frullino in una ciotola fino ad ottenere un composto bianco. Intanto mettiamo a scaldare in un pentolino lo zucchero con l’ acqua e portiamo a bollore per 2 – 3 minuti fino ad ottenere uno sciroppo chiaro. Mentre i tuorli montano uniamo lo sciroppo caldo e montiamo fino a che la crema non si raffredda, quindi una ventina di minuti.

2. Aggiungiamo il mascarpone poco per volta e montiamo delicatamente. Uniamo la panna montata e mescoliamo dall’ alto verso il basso delicatamente. Lasciamo la crema in frigo fino all’ utilizzo.

Prepariamo la Crostata

3. Prendiamo il panettone in fette e priviamolo dei bordi, stendiamole leggermente con il matterello foderiamo una teglia da 24 cm con pellicola trasparente e mettere all’ interno le fette di panettone, sulla base e lungo i bordi , bagnarle poi con caffè .

4. Versare all’ interno la crema fino a riempire tutta la crostata.

5. Lasciarla per 4 – 5 ore in frigo poi toglierla dallo stampo eliminando anche la pellicola trasparente, metterla su un piatto da portata , aggiungere cacao in polvere tagliarla in fette e servirla.

Conservazione, Varianti

Conservate la Crostata in frigo in contenitori chiusi e si terrà perfetta sino a 3 – 4 giorni, come variante potete aggiungere del rum alla crema oppure delle gocce di cioccolato al latte per renderla davvero golosa.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.