Crocchette di Patate Croccanti al Forno oppure fritte facili e gustose con un ripieno filante saporito, si possono congelare e quindi avere come scorta sempre in freezer. Come per le Crocchette classiche questa ricetta è amata da tutta la famiglia, grandi e piccini una volta assaggiate non potranno più farne a meno.
Si tratta di un impasto a base di patate e senza uova che si realizza sbollentando e schiacciando le Patate fino a farle diventare purea. Gli unici ingredienti in più saranno l’amido di mais ed il sale, poi il ripieno filante alla provola che potete scegliere di omettere. La panatura è resa particolarmente croccante grazie ai corn flakes di mais e se non gradite le uova potete impanarle passandole leggermente nell’olio. Sono crocchette di patate veloci e dal ripieno alla Provola irresistibile, provatele assolutamente e seguite i miei consigli di preparazione che vi daranno un risultato perfetto ed una panatura che non si staccherà in cottura. Vediamo come fare la Crocchette di patate croccanti vedrete le adorerete!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per le Crocchette di Patate Croccanti
Per la Panatura
- Energia 256,55 (Kcal)
- Carboidrati 38,38 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
- Proteine 10,27 (g)
- Grassi 7,59 (g) di cui saturi 4,62 (g)di cui insaturi 2,48 (g)
- Fibre 2,22 (g)
- Sodio 383,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare le Crocchette di Patate Croccanti
Sbucciamo, laviamo e tagliamo in pezzi le patate, sbollentiamole per 15 minuti in acqua salata e poi schiacciamole ancora calde, lasciamole intiepidire. Aggiungiamo alle patate l’amido ed un pizzico di sale, impastiamo tutto e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti coperto da pellicola trasparente.
Prendiamo l’impasto e realizziamo, porzionandolo, delle palline, schiacciamole sul palmo della mano, uniamo al centro della provola e appallottoliamo realizzando poi dei rettangoli. Scegliete voi la grandezza.
Sistemiamole su un vassoio coperto da carta forno e lasciamole 30 minuti in freezer. Prendiamo le crocchette e passiamole prima nell’uovo sbattuto poi nei cereali sminuzzati bene. Formiamo così l’impanatura. Possiamo friggerle oppure sistemarle su una teglia, aggiungere un filo d’olio, e cuocerle a 200° ventilato per 25 min in forno oppure a 180° per 20 minuti in friggitrice ad aria. Una volta pronte le crocchette di patate croccanti sforniamole e gustiamole calde e filanti.
Consigli
Si possono congelare da cotte oppure da crude.
Dosi variate per porzioni
