CREMA Caffè Acqua e Zucchero a Velo

La Crema Caffè acqua e zucchero a velo è di una facilità pazzesca, si prepara con pochissimi ingredienti e si fa davvero in pochi minuti.

Il segreto di questa crema è l’acqua, si proprio cosi’, che deve essere ghiacciata e del caffè che deve essere quello solubile in modo tale da dare un sapore deciso di caffè alla crema. Lo zucchero a velo rende impalpabile la consistenza della crema stessa ed il risultato sarà come quello del bar ma senza panna e senza troppe calorie. Io la faccio sia d’estate che d’inverno perche’ adoro particolarmente il caffè e quindi non mi privo di questa golosa alternativa mai. I tempi, poi sono davvero molto veloci quindi anche in caso di visite improvvisate ci metto poco a farla. Per renderla un po’ piu’ golosa, e visto che le calorie sono poche possiamo servirla con panna montata o magari con un po’ di nutella sopra. Vediamo come fare la Crema Caffè acqua e zucchero a velo vedrete è uno spettacolo per il palato.

CREMA Caffè Acqua e Zucchero a Velo Ricetta DOLCE leggera e facile
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema Caffè e Zucchero a velo

250 ml acqua (ghiacciata)
15 g caffè solubile
160 g zucchero a velo vanigliato
168,84 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 168,84 (Kcal)
  • Carboidrati 42,74 (g) di cui Zuccheri 39,12 (g)
  • Proteine 0,46 (g)
  • Grassi 0,02 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 4,69 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

ciotola
frulino

Preparazione della Crema Caffè e Zucchero a Velo

Prendiamo l’acqua, che deve essere ghiacciatissima quindi il mio consiglio è quello di tenerla in frigo per tutta la notte e magari 20 minuti in congelatore, mettiamola in una ciotola di acciaio possibilmente.

Anche se non abbiamo una ciotola di acciaio possiamo utilizzare una di plastica.

Uniamo il caffè solubile e lo zucchero a velo cominciamo a montare con il frullino prima a velocita’ media poi man mano piu’ sostenuta.

Dobbiamo montare per circa 5 – 7 minuti il composto in modo tale che cominci a creare la spuma.

In poco tempo sara’ prontissima. Il mio consiglio è farla al momento per gustarla al meglio, perfetta anche da mangiare con il cucchiaino.

CONSIGLI

Potete conserva questa crema in frigo per 2 giorni massimo ma non di piu’ altrimenti sotto si depositeranno i liquidi e perdera’ l’effetto cremoso.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.