CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA

CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA con COTTURA in PADELLA semplici e cremose, una RICETTA antica perfetta per accompagnare un sacco di piatti.

Ecco cosa vi propongo oggi: il CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA semplicemente gustoso, ideale per ogni occasione e che volevo fare da un bel po’ di tempo. La ricetta e’ antica e si puo’ fare al forno oppure in padella. Questa volta le ho preparate in padella e poi gratinate giusto 5 minuti in forno per dargli una doratura perfetta.

Se avete un po’ di patate possiamo fare subito la ricetta, che ne dite? Su facciamo il CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA  finira’ in un baleno.

CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

Preparazione

  1. CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA

    Prendiamo le patate, sbucciamole, laviamole ed intere mettiamole in una pentola coperte da acqua fredda. Portiamo a bollore per 20 minuti, appena saranno tenere, scoliamole e lasciamole intiepidire.

  2. Prendiamo le patate e tagliamole in fette non troppo sottili. Sul fondo di una pentola del diametro di 20 cm mettere un filo d’ olio e qualche cucchiaio di besciamella ( si puo’ utilizzare anche il latte con un po’ di burro in tocchetti ma per far prima ho preferito aggiungere besciamella ).

  3. Sistemare una fila di patate, unire un po’ di asiago su ogni fetta, coprire con un po’ di besciamella e parmigiano reggiano.

  4. Formare un’altro strato sempre nella stessa sequenza e porre la padella sul fuoco con coperchio per 10 – 15 minuti a fuoco medio.

    Ora potete servire il CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA cosi’ oppure passare la padella al grill per 5 minuti per rendere la superficie gratinata e croccante.

    Servire e gustare!

    Leggi anche…Torta mele e crema

Rossella Consiglia

Il CONTORNO di PATATE alla SAVOIARDA sono davvero gustose e saporite, semplicissime da fare e perfette per accompagnare tantissimi piatti. Il mio consiglio e’ che se avanzano di riscaldarle il giorno dopo oppure conservarle in frigo in un contenitore, si mantengono bene per almeno 2 giorni.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.