Castagnole Soffici Limone Arancia e Ricotta Dolci di Carnevale

Castagnole Soffici Limone Arancia e Ricotta Dolci di Carnevale profumatissimi da fare sia fritte che al forno e completamente ricoperte di zucchero.
I dolci con la ricotta sono più leggeri rispetto a quelli con il burro e risultano ancora più soffici perché hanno una consistenza davvero morbida data appunto dalla ricotta. Tra i dolci di carnevale le castagnole, insieme alle chiacchiere sono tra i più realizzati ed ogni Regione ha la sua versione magari cambiando solo un ingrediente oppure un’aromatizzazione. In questo caso ho aggiunto limone e arancia per avere un’esplosione di sapore agrumato che solo la scorza di questi frutti puo’ dare. La ricetta delle Castagnole è sempre molto facile in ogni versione quindi facciamola vedrete non lascerete piu’ la mia ricetta delle castagnole soffici .

castagnole soffici dolci con ricotta dolci di carnevale ricetta delle castagnole limone e arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 60 gZucchero
  • 2 cucchiainilievito per dolci
  • 150 gRicotta vaccina
  • 1limone bio
  • 1arancia bio
  • q.b.olio per friggere
  • q.b.zucchero semolato per finire

Come fare le Castagnole soffici

  1. Questi dolci alla ricotta sono particolarmente soffici ed affinche’ questo ingrediente si amalgami bene al resto deve essere a temperatura ambiente rimando per 30 minuti fuori dal frigo.

  2. Sono dolci di Carnevale che ho aromatizzato agli agrumi e la raccomandazione che faccio è di comprarne biologici perche’ utilizzeremo la scorza.

  3. Per la ricetta delle castagnole setacciamo la farina insieme al lievito in una ciotola, meglio se utilizzeremo l’ impastatrice in modo tale da avere un impasto bene amalgamato.

  4. Aggiungiamole uova, la ricotta, la scorza del limone e arancia e cominciamo ad impastare. Se l’ impasto dovesse risultare troppo duro aggiungiamo 3 – 4 cucchiai di acqua. Impastiamo per 5 – 10 minuti.

  5. Lasciamo riposare poi l’ impasto avvolto in pellicola trasparente in frigo per 30 minuti. La ricetta delle castagnole ha assolutamente bisogno di questo tempo di riposo cosi’ in cottura non si apriranno. Prendiamo l’ impasto dividiamolo in palline piccole e friggiamole in olio caldo facendole dorare da entrambe i lati e quindi girandole spesso.

  6. Una volta cotte, scoliamole dall’ olio in eccesso ed ancora bollenti passiamole nello zucchero semolato che si attacchera’ alle castagnole. Serviamole e guistiamole.

Come Cuocere le Castagnole limone arancia e ricotta in forno

  1. Per questi dolci di Carnevale possiamo realizzare una cottura in forno per dargli ancora piu’ leggerezza.

  2. Quindi una volta diviso l’ impasto in palline piccole o medie ( teniamo conto che lieviteranno un po’ ) disponiamole su una teglia coperta da carta forno.

  3. Inforniamo le castagnole a 180° in modalità statica per 10 – 15 minuti oppure a 160 in modalita’ ventilata per 10 minuti.

  4. Una volta che le castagnole saranno pronte, sfornarle e lasciarle raffreddare poi spolverarle con zucchero a velo e servirle.

  5. Questi dolci con la ricotta potrete gustarli in abbinamento a qualche crema classica come quella pasticciera.

Come Conservare le Castagnole

Potrete conservare questi dolci in sacchetti chiusi quando saranno completamente fredde. Si manterranno morbide fino a 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.