BOMBOLONI alla Crema Chantilly

Bomboloni alla Crema Chantilly dei dolci ripieni davvero favolosi, soffici e con un impasto davvero semplice da realizzare a casa. I bomboloni sono diventati da anni la mia passione e li faccio fritti oppure al forno, più o meno la stessa ma la cosa che mi diverte tanto è cambiare i ripieni. Cerco di inventarmi creme golose oppure adatta alle esigenze alimentari più particolari e di fare quindi bomboloni sempre originali e che possano piacere a tutti. Questa volta ho riempito i bomboloni con la crema chantilly fatta semplicemente con panna fresca, zucchero a velo e vaniglia, in più ho messo un cucchiaio di mascarpone per rendere la consistenza della panna un po’ più compatta.

Si possono fare fritti oppure al forno ed il risultato è sempre super goloso. Al forno risultano più leggeri e con la cottura statica risulteranno anche molto soffici dentro e non troppo asciutti. Per la versione fritta utilizzate sempre l’olio apposta per fritti di buona marca oppure quello di arachidi che tiene bene la cottura e di conseguenza avrete un bel risultato asciutto. Vediamo come fare i bomboloni alla crema chantilly , vedrete li adorerete.

bomboloni alla crema chantilly
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Bomboloni alla Crema Chantilly

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
10 g lievito di birra fresco
2 uova
160 ml latte
40 g zucchero
60 g burro
1 cucchiaio estratto di vaniglia
q.b. olio di arachide (per friggere)

Per la Crema

500 g panna fresca da montare
100 g zucchero a velo
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 cucchiaio mascarpone

1.850,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 1.850,14 (Kcal)
  • Carboidrati 87,29 (g) di cui Zuccheri 28,45 (g)
  • Proteine 15,54 (g)
  • Grassi 163,00 (g) di cui saturi 28,24 (g)di cui insaturi 95,22 (g)
  • Fibre 2,22 (g)
  • Sodio 25,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Bomboloni alla Crema chantilly

Prendiamo le farine e setacciamole insieme mettendole all’interno della ciotola della planetaria oppure impastatrice. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e facciamo lavorare gli ingredienti unendolo alla farina. Aggiungiamo poi le uova una alla volta, lo zucchero e la vaniglia.

Uniamo il burro morbido in due volte e facciamo lavorare tutto per 2 – 3 minuti poi mettiamo l’impasto a lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente per 2 – 3 ore. Una volta pronto prendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm circa. Una volta pronto realizziamo dei cerchi da 7 – 10 cm. Mettiamoli a lievitare coperti da pellicola trasparente per 30 minuti.

Intanto prepariamo il ripieno montando la panna fresca che deve essere molto fredda, appena comincia a diventare soda aggiungiamo il mascarpone, la vaniglia e poi lo zucchero a velo. Montiamo per qualche minuto poi conserviamo in frigo.

Scaldiamo l’olio portandolo ad una temperatura di 160°, cominciamo a friggere i bomboloni che subito si gonfieranno, facciamoli dorare da entrambe i lati poi scoliamoli e da caldi passiamoli nello zucchero semolato. Lasciamoli raffreddare completamente poi riempiamoli e serviamoli.

Consigli

Si conservano per circa 3 giorni in dispensa e rimangono soffici. Riempiteli sempre appena prima di servirli così risulteranno più freschi.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.