BOMBOLONI al Forno Salati al prosciutto ripieni di Provola Ricetta casalinga

Ecco i bomboloni al forno salati al salame una super ricetta gustosa perfetta da servire come antipasto se li facciamo piu’ piccoli ma anche come merenda salata per tutta la famiglia.

E’ una ricetta casalinga facile e semplice da fare e tutti possono riuscire a realizzarla con gli strumenti che hanno, anche senza impastatrice o planetaria. Avere la planetaria è comodo poiché l’impasto s’ impasterà piu’ velocemente ma anche in una ciotola a mano riusciremo tranquillamente a realizzarlo. Il trucco dell’impasto a mano e’ quello di impastarlo un po’ in più ovvero 10 , 12 minuti.

Il ripieno di questi bomboloni salati e’ con provola filante ed il prosciutto cotto l’ ho messo direttamente nell’impasto lavorandolo assieme. La consistenza di questi panini o bomboloni è davvero soffice, vedrete ve li chiederanno sempre. Vediamo come fare i Bomboloni al Forno salati al prosciutto vedrete li adorerete.

BOMBOLONI al Forno Salati al prosciutto ripieni di Provola Ricetta casalinga
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i bomboloni al forno salati

500 g farina 0 (o manitoba)
15 g lievito di birra in cubetto (oppure 7 g di lievito secco)
2 uova
180 ml latte (oppure di acqua)
50 g burro
1 cucchiaio sale
1 cucchiaino zucchero
100 g prosciutto cotto (tagliato spesso)
150 g provola
1 tuorlo
q.b. burro (per spennellare)

Strumenti

planetaia

Preparazione dei Bomboloni al Forno salato

Come fare i bomboloni al forno salati

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola nella ciotola della planetaria, aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e cominciamo ad impastare. Uniamo un cucchiaino di sale, poi di zucchero, le uova una alla volta ed il latte oppure l’acqua.

Impastiamo fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro. E’ necessario far impastare tutto con la planetaria per almeno 5 – 7 minuti. Uniamo il burro ammorbidito e impastiamo ancora per 5 minuti poi copriamo l’impasto con pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per 3 ore circa fino al raddoppio.

Una volta lievitato mettiamolo sulla spianatoia insieme al prosciutto cotto in cubetti ed impastiamolo per qualche minuto. Dividiamo l’impasto in palline da 50 g ciascuna schiacciandole sul palmo della mano ed inserendo all’interno la provola, appallottoliamo ancora e sistemiamole distanziate di un paio di centimetri su una teglia coperta da carta forno. Copriamole con pellicola trasparente e lasciamo lievitare 30 minuti.

Una volta pronte prendiamo i bomboloni , spennelliamoli con il tuorlo ed inforniamoli a 170° statico per 20 – 30 minuti circa.

Una volta pronti sforniamoli e quando sono ancora caldi spennelliamoli con del burro fuso, lasciamoli intiepidire poi serviamoli e gustiamoli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.