LASAGNE di COTECHINO

Ecco le Lasagne di Cotechino una ricetta originale facilissima che rende il protagonista del Capodanno perfetto anche per i primi piatti.

Le lasagne al forno sono un primo di pasta che tutti amano, sia nella versione classica che in altre versioni piu’ originali, sono sempre molto amate da tutti.
Gli ingredienti per realizzarla sono davvero i piu’ disparati, dalle lasagne classiche con sugo di pomodoro e carne macinata con tanta mozzarella e parmigiano a quelle piu’ originali come ad esempio con gamberi o scampi.
Oggi faremo una ricetta apposta per il Capodanno, una lasagna speciale da realizzare per la sera del Cenone oppure per il giorno dopo ovvero le lasagne di cotechino una novità gustosa che trasformerà totalmente il concetto di lasagne.

Vediamo come fare le lasagne di cotechino vedrete farete un figurone.

LASAGNE di COTECHINO la Ricetta del Primo Piatto per le Feste
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le lasagne di cotechino

300 g pasta fresca (sfoglie per lasagne)
300 g cotechino
200 robiola
200 g formaggio fresco spalmabile
200 g provola
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo
20 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. scalogno
100 ml latte
694,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 694,32 (Kcal)
  • Carboidrati 14,72 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 31,86 (g)
  • Grassi 56,75 (g) di cui saturi 7,59 (g)di cui insaturi 3,91 (g)
  • Fibre 0,10 (g)
  • Sodio 1.394,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione delle lasagne di cotechino

Come fare le lasagne di cotechino

Prendiamo il cotechino e togliamolo dal suo involucro pulendolo dall’ eventuale grasso che lo avvolge. Tagliamolo in cubetti piccoli. In una padella mettiamo un po’ di olio e lo scalogno tritato.

Lasciamo soffriggere lo scalogno per qualche secondo poi aggiungiamo il cotechino in cubetti, mescoliamo spesso e lasciamolo dorare a fuoco dolce.

Una volta pronto mettiamolo da parte e lasciamolo intiepidire.

In una ciotola mettiamo la robiola, la philadelphia, sale, pepe e prezzemolo tritato e latte mescoliamo tutto insieme fino ad ottenere una crema omogenea. Mettiamo sul fondo di una teglia 30 x 30 un po’ di crema al formaggio ed un filo d’ olio, aggiungiamo uno strato di sfoglia per lasagne.

Uniamo il cotechino ripassato in padella e la provola grattugiata. Realizziamo tanti strati quanti serviranno per terminare gli ingredienti. Come chiusura finale in superficie aggiungiamo una spolverata di parmigiano reggiano.

Inforniamo a 200° per 30 – 35 minuti fino a che non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Una volta pronta, sforniamola, lasciamola intiepidire e poi serviamola filante.

Conservazione, Varianti

Potete conservare le lasagne avanzate in un contenitore e tenerle in frigo un paio di giorni.

Come variante potete aggiungere anche fette di prosciutto cotto oppure delle lenticchie lesse per completare l’ abbinamento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.