Pane di farro

Il pane di farro si realizza molto semplicemente in casa e non occorre la macchina per il pane. Lo potrai realizzare impastando con le mani o con l’impastatrice. Potrai dargli la forma che preferisci: pagnotta, ciabatta, panini o, come ho fatto io in questo caso, formare due filoncini. Per questa ricetta occorrerà della farina di farro, della farina integrale e altri semplici ingredienti che si trovano in tutte le cucine: lievito di birra, sale, olio extravergine di oliva e acqua. Sono rimasta molto soddisfatta del risultato, un pane croccante fuori e morbido dentro, dal sapore delicato. Il mio fidanzato ne è rimasto estasiato!

Pane di farro

Pane di farro

Ingredienti

300 g farina di farro
200 g farina integrale di frumento
12 g lievito di birra
250 ml acqua tiepida
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di sale

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. In una ciotola mescolare le farine con il sale, quindi aggiungere un po’ alla volta l’acqua alla farina, amalgamando con una forchetta. Unire anche l’olio di oliva e impastare con le mani, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferirlo sulla spianatoia e lavorarlo per alcuni minuti, facendo le pieghe. Formare una palla, metterla in una ciotola, coprire con la pellicola e un panno e far lievitare in un luogo tiepido (io l’ho messo nel forno intiepidito e poi spento) per due ore, fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo per alcuni minuti. Poi dividerlo in due parti uguali e formare due filoncini non più lunghi della leccarda del forno. Trasferire i filoncini di pane di farro sulla leccarda rivestita con carta da forno e con un coltello fare dei tagli diagonali sulla superficie.

Mentre se volessi creare una pagnotta, formare una palla con tutto l’impasto e disporla in una teglia antiaderente o rivestita con carta forno.

Coprire con un panno e far riposare sempre in un luogo tiepido per un’ora e mezza, fino al raddoppio.

Mettere un pentolino di acciaio pieno d’acqua nel forno e cuocere il pane di farro nel forno già caldo a 250° per circa 20-25 minuti, fino a doratura. Lasciare raffreddare 5 minuti sulla leccarda, quindi trasferire su una griglia fino a raffreddamento completo.

Pane di farro

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.