Crema di melanzane

Fresca e delicata, la crema di melanzane si prepara miscelando varie spezie ed erbe aromatiche, seguendo i propri gusti. È ideale da servire con crostini o arrosti, per condire la pasta e per realizzare gustosi panini. Dal sapore deciso ma non forte, è indicata per tutta l’estate, anche perché si conserva bene in frigo. Vi potrete sbizzarrire per la sua versatilità!

Crema di melanzane

Crema di melanzane

Ingredienti

2 melanzane grandi (circa 400 grammi)
prezzemolo tritato
olio di oliva
1 cucchiaino di aceto di mele
4 foglioline di basilico
aglio tritato
coriandolo
timo
peperoncino
sale

Lavare e mondare le melanzane, tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Bucherellare con una forchetta la buccia e porle su di una pirofila rivestita da carta forno. Spolverizzare con del prezzemolo tritato e cuocere in forno preriscaldato a 200° per trenta minuti.

Una volta pronte, sfornarle e rimuovere la buccia. Mettere la polpa in uno scolapasta, coprire con della carta forno e pressare mettendo un peso sopra (una bottiglia o un barattolo), così da far perdere l’acqua in eccesso.

Quando la polpa sarà raffreddata, trasferirla in un frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti, salare e aromatizzare a seconda dei vostri gusti. Frullare tutto fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Riporre in un barattolo in frigo ed è pronta per essere consumata.

Crema di melanzane

Per altre ricette con le melanzane, consultate la raccolta Ricette con melanzane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.