Cavatelli con ceci e cozze

I cavatelli, per chi non li conosce, sono una pasta tradizionale molisana e pugliese di semola di grano duro e acqua. Sono buoni con qualsiasi condimento, ma la versione con ceci e cozze oltre ad essere, forse la più classica e usata, è anche le più gustosa. Li ho assaggiati la prima volta a Vieste, questo tipo di pasta si accompagna perfettamente con i legumi, specialmente con i ceci o i fagioli a cui, inoltre, si possono aggiungere le cozze, la cui freschezza lega perfettamente con il resto. Il mio fidanzato ne va matto e ogni volta che li propongo è un’immensa gioia. Let the music play (Barry White)!

Cavatelli con ceci e cozze

Cavatelli con ceci e cozze

Ingredienti
per due persone

180 g cavatelli
1 sacchetto di cozze
1 barattolo di ceci o 100 g ceci lessati
1 cucchiaio di polpa di pomodoro
1 aglio
prezzemolo
olio di oliva
sale

La sera prima mettere in ammollo i ceci. L’indomani lessarli in acqua bollente e scolarli una volta cotti.

Come prima cosa bisogna pulire e cuocere le cozze in una padella grande con un filo d’olio, un po’ di prezzemolo e dell’acqua, per farle aprire. Dopodiché in una pentola far dorare un aglio tritato con olio di oliva. Poi aggiungere le cozze, un cucchiaio di polpa di pomodoro e un po’ d’acqua e far mantecare bene. In ultimo aggiungere i ceci e far cuocere.

Nel frattempo far bollire l’acqua con il sale, in cui verranno cotti i cavatelli. Una volta che la pasta sarà pronta, metterla nella padella con ceci e cozze e fate saltare. Servire su un piatto da portata e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.