Le bombe di pizza senza lievito sono dei bocconcini ripieni e cotti al forno molto sfiziosi, ideali per un buffet o un aperitivo tra amici. Le bombe di pizza sono in voga nel Nord America, infatti le ho realizzate dopo aver visto una ricetta su Self Proclaimed Foodie. Ho adattato la ricetta in base ai miei gusti, preparando un impasto senza lievito, quindi veloce da realizzare, mentre per la farcitura ci si può sbizzarrire; in questo caso ho optato per: pomodoro, mozzarella, speck e carciofi. In qualsiasi modo farcirai queste bombe di pizza, il successo è garantito e finiranno in un battibaleno.

Bombe di pizza senza lievito

Bombe di pizza senza lievito

Ingredienti
per 8/10 pezzi

Per l’impasto:
250 g farina 00
130 g acqua
25 g olio extravergine di oliva
6 g sale

Per il ripieno:
2 cucchiai di passata di pomodoro
mozzarella a cubetti quanto basta
2 fette di speck tagliate a cubetti
carciofi sott’olio quanto bastano

Per la finitura:
olio extravergine di oliva
mix di erbe aromatiche (prezzemolo, origano, rosmarino, erba cipollina e timo)
formaggio tritato

In una ciotola (puoi utilizzare anche la planetaria) versare la farina, unire l’olio extravergine di oliva e il sale. Iniziare a mescolare ed aggiungere gradualmente l’acqua. Si dovrà ottenere un impasto liscio e morbido, non appiccicoso. Coprire la ciotola con un panno e far riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividere l’impasto in palline di 50 grammi (circa) ciascuna. Con le mani appiattire ciascuna pallina e farcire il centro con un cucchiaino di passata di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e di speck, e un pezzetto di carciofo sott’olio. Richiudere sigillando bene le estremità e cercando di dare una forma tonda.

Poggiare le bombe di pizza sulla placca da forno rivestita da carta forno e spennellare ciascuna pallina con dell’olio extravergine di oliva. Poi spolverizzare con il mix di erbe aromatiche e del formaggio tritato, in questo caso ho utilizzato dell’Asiago, ma si potrà utilizzare un qualsiasi altro tipo di formaggio.

Cuocere in forno già caldo a 250° per 4-8 minuti massimo, fino a doratura. Sfornare e servire, buon appetito!

Bombe di pizza senza lievito

Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

2 Commenti su Bombe di pizza senza lievito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.