Albero di Natale di biscotti

L’albero di Natale di biscotti di pan di zenzero è un’idea originale da realizzare per le Feste natalizie o da regalare ad amici e parenti. Colorato e profumato, farà la gioia di grandi e piccini. Per la realizzazione potrai utilizzare gli stampi che si trovano in commercio oppure utilizzare delle formine a forma di stelle di varie dimensioni. Per la decorazione ti potrai sbizzarrire colorandolo e personalizzandolo a tuo piacere, è anche un modo simpatico per trascorrere del tempo in famiglia facendoti aiutare dai più piccoli. Farai sicuramente colpo con questo albero di Natale di biscotti, bello da vedere e dal sapore tipico del Natale.

Albero di Natale di biscotti
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per i biscotti

  • 250 g Farina
  • 2 Uova
  • 50 g Zucchero a velo
  • 40 g Miele
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1 Chiodo di garofano tritato
  • 1 pizzico Noce moscata
  • 1 pizzico Pepe nero

Per decorare

  • q.b. palline argentate
  • q.b. stelline colorate
  • q.b. Confettini colorati
  • Matite alimentari colorate

Preparazione

  1. In una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi unire un po’ alla volta la farina. Intiepidire il miele e incorporarlo all’impasto e aggiungere le spezie. In ultimo unire il bicarbonato, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Formare una palla e coprirla con della pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 2 ore (se non hai tempo, nessun problema, l’impasto può restare un frigo anche per diversi giorni).

  3. Trascorso il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigorifero e lavorarlo sulla spianatoia infarinata. Con l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm.

  4. Albero di Natale di biscotti

    Per formare i biscotti che andranno a comporre l’albero avrai bisogno di formine a forma di stelle di cinque diverse dimensioni. Inoltre occorrerà: una formina a base di stella cometa (sarà la punta dell’albero), una formina piccola rotonda (o una cannuccia) con la quale formare un buchino al centro di ogni stella, e due formine quadrate (che saranno i pacchetti regalo).

  5. Una volta steso l’impasto, ricavare una stella cometa, due quadrati e due stelle per ciascuna grandezza. Al centro di ogni stella formare il buchino. Con l’impasto rimasto, formare 9 cerchi piccoli.

  6. Adagiare tutti i biscotti sulla placca rivestita da carta forno e cuocere nel forno già caldo a 150° per 15 minuti, o fino a doratura.

  7. Una volta cotti farli raffreddare e poi decorarli con matite colorate alternando con diversi colori a tuo piacimento e fantasia, oppure puoi utilizzare della glassa colorata.

  8. I biscotti a forma di stella più grandi li ho guarniti con dei confettini colorati, mentre le stelle più piccole ho alternato con stelline colorate e con palline argentate.

  9. La stella cometa l’ho decorata con una matita colorata rossa, al centro ho messo una stellina e intorno delle palline argentate.

  10. I due quadrati invece dovrai decorarli con matite o con glassa colorata, dando la forma di un pacchetto regalo: decora i bordi e forma due linee alla metà del biscotto, una orizzontale e una verticale, poi al centro formerai un fiocchetto. Far riposare i biscotti per un paio di ore.

  11. Albero di Natale di biscotti

    A questo punto si può comporre l’albero. Avrai bisogno di un piedistallo come questo nella foto, oppure puoi utilizzare una cannuccia o qualcosa di simile.

  12. Dovrai iniziare a comporre l’albero partendo dai biscotti più grandi e via via quelli più piccoli incrociandoli tra loro. Tra una stella e l’altra metterai un cerchio piccolo che hai realizzato con l’impasto rimasto in ultimo. In ultimo aggiungerai la stella cometa, alla sua base dovrai infilzare uno stuzzicadenti e poi adagiarla sopra al tuo albero.

  13. Il tuo albero di Natale di biscotti è pronto per essere servito con i pacchetti regalo! Enjoy!

  14. Albero di Natale di biscotti

    Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette, e per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

    Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Albero di Natale di biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.