Albero di Natale di biscotti

L’albero di Natale di biscotti di pan di zenzero è un’idea originale da realizzare per le Feste natalizie o da regalare ad amici e parenti. Colorato e profumato, farà la gioia di grandi e piccini. Per la realizzazione potrai utilizzare gli stampi che si trovano in commercio oppure utilizzare delle formine a forma di stelle di varie dimensioni. Per la decorazione ti potrai sbizzarrire colorandolo e personalizzandolo a tuo piacere, è anche un modo simpatico per trascorrere del tempo in famiglia facendoti aiutare dai più piccoli. Farai sicuramente colpo con questo albero di Natale di biscotti, bello da vedere e dal sapore tipico del Natale.

Da non perdere la raccolta Biscotti di Natale
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Per i biscotti

  • 250 gFarina
  • 2Uova
  • 50 gZucchero a velo
  • 40 gMiele
  • 1 cucchiainoBicarbonato
  • 1 cucchiainoCannella in polvere
  • 1Chiodo di garofano tritato
  • 1 pizzicoNoce moscata
  • 1 pizzicoPepe nero
  • 1 cucchiainozenzero in polvere

Per decorare

  • q.b.palline argentate
  • q.b.stelline colorate
  • q.b.Confettini colorati
  • Matite alimentari colorate

Preparazione

  1. Per realizzare l’albero di Natale di biscotti, in una ciotola montare le uova con lo zucchero, poi unire un po’ alla volta la farina. Intiepidire il miele e incorporarlo all’impasto e aggiungere le spezie. In ultimo unire il bicarbonato, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  2. Formare una palla e coprirla con della pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 2 ore (se non hai tempo, nessun problema, l’impasto può restare un frigo anche per diversi giorni).

  3. Trascorso il tempo di riposo, togliere l’impasto dal frigorifero e lavorarlo sulla spianatoia infarinata. Con l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto ad uno spessore di 2-3 mm.

  4. Per formare i biscotti che andranno a comporre l’albero avrai bisogno di formine a forma di stelle di cinque diverse dimensioni. Inoltre occorrerà: una formina a base di stella cometa (sarà la punta dell’albero), una formina piccola rotonda (o una cannuccia) con la quale formare un buchino al centro di ogni stella, e due formine quadrate (che saranno i pacchetti regalo).

  5. Una volta steso l’impasto, ricavare una stella cometa, due quadrati e due stelle per ciascuna grandezza. Al centro di ogni stella formare il buchino. Con l’impasto rimasto, formare 9 cerchi piccoli.

  6. Adagiare tutti i biscotti sulla placca rivestita da carta forno e cuocere nel forno già caldo a 150° per 15 minuti, o fino a doratura.

  7. Una volta cotti farli raffreddare e poi decorarli con matite colorate alternando con diversi colori a tuo piacimento e fantasia, oppure puoi utilizzare della glassa colorata.

  8. I biscotti a forma di stella più grandi li ho guarniti con dei confettini colorati, mentre le stelle più piccole ho alternato con stelline colorate e con palline argentate.

  9. La stella cometa l’ho decorata con una matita colorata rossa, al centro ho messo una stellina e intorno delle palline argentate.

  10. I due quadrati invece dovrai decorarli con matite o con glassa colorata, dando la forma di un pacchetto regalo: decora i bordi e forma due linee alla metà del biscotto, una orizzontale e una verticale, poi al centro formerai un fiocchetto. Far riposare i biscotti per un paio di ore.

  11. A questo punto si può comporre l’albero. Avrai bisogno di un piedistallo come questo nella foto, oppure puoi utilizzare una cannuccia o qualcosa di simile.

  12. Dovrai iniziare a comporre l’albero partendo dai biscotti più grandi e via via quelli più piccoli incrociandoli tra loro. Tra una stella e l’altra metterai un cerchio piccolo che hai realizzato con l’impasto rimasto in ultimo. In ultimo aggiungerai la stella cometa, alla sua base dovrai infilzare uno stuzzicadenti e poi adagiarla sopra al tuo albero.

  13. Il tuo albero di Natale di biscotti è pronto per essere servito con i pacchetti regalo! Enjoy!

  14. Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  15. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  16. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  17. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  18. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

  19. Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Albero di Natale di biscotti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.